ORNAVASSO (VB) – Dominio elventico nel 6° Trofeo Santuario della Madonna del Boden – 3° Memorial Longo Borghini Pietro e Franco per Donne Allieve. Il podio è stato interamente monopolizzato dalle atlete svizzere. Vittoria di Jael Linda Plattner arrivata in parata, mano nella mano, con la compagna Romina Maurer e appena più indietro, terza, Aline Kauffmann che ha completato la grande giornata delle ragazze dirette da Edi Telser. Quarta e prima delle atlete italiane la bergamasca Nina Marinini (Biesse Carrera Premac).


Sono state 53 le atlete che si sono schierate alla partenza della manifestazione promossa dal Pedale Ossolano, con la collaborazione della Sc Verso l’Iride, la Parrocchia di Ornavasso e il prezioso sostegno della famiglia Longo Borghini, con in testa la campionessa italiana delle Donne Elite Elisa Longo Borghini, che ha fortemente voluto questa manifestazione nel suo paese di origine e che ha presenziato a tutta la giornata partecipando anche alle premiazioni insieme alla collega Francesca Barale.

Anche in questo caso in programma un breve tratto in in linea, un iniziale circuito nei dintorni di Ornavasso, da ripetere per tre volte, prima del gran finale con la scalata di circa 3 chilometri ai 475 metri del Santuario del Boden, luogo sacro per i ciclisti della zona del Verbano Cusio Ossola (foto Flaviano Ossola).

Quest’ultima gara, però, è caratterizzata da una serie di cadute che ne complicano lo svolgimento. La prima subito dopo pochi chilometri e tra le coinvolte anche Anna Longo Borghini (Sc Verso l’Iride) – la nipote maggiore di Elisa – che è quella che ha avuto la peggio ed è stata trasportata in ospedale per una sospetta frattura, fortunatamente poi esclusa. Poco dopo un’altra caduta che allontana anche la seconda ambulanza costringe la direzione di corsa a neutralizzare la corsa per alcuni minuti. Si riprende più tardi con il circuito accorciato di un giro.

Considerata anche la particolare situazione, nessuno spunto di cronaca arriva dalla corsa, con il gruppo che rimane sempre compatto fino agli ultimi 3 chilometri della salita finale. Tutto si decide lì e le atlete svizzere – alcune di loro sono anche delle bikers – dimostrano di avere decisamente una marcia in più in salita e dominano la scena.

Vivienne Cassata della Sc Cesano Maderno ha ricevuto di nuovo la maglia di leader della classifica del Trofeo Rosa della categoria Donne Allieve.

Decimo posto al Boden per Giada Galasso (Ciclistica Rostese) che al termine della giornata ha vestito la maglia di campionessa regionale piemontese delle Donne Allieve.

ORDINE D’ARRIVO DONNE ALLIEVE:

1 Plattner Jael Linda (Swiss Cycling) Km 59,2 in 1h47’35” alla media di 33,016 Km/h
2 Maurer Romina (Swiss Cycling)
3 Kauffmann Aline (Swiss Cycling) a 25”
4 Marinini Nina (Biesse-Carrera-Premac) a 36”
5 Ferretti Sofia (ASD Veloce Club Borgo) a 42”
6 De Angelis Isabella (SC Verso l’Iride) a 55”
7 Dollaku Giulia (Pol. Fiumicinese FA.I.T. Adriatica) a 1’05”
8 Sansottera Paiusco Elisa (Ju Green ASD-Gorla Minore)
9 Colombo Emma (SC Cesano Maderno)
10 Galasso Giada (Ciclistica Rostese) a 1’20”

(Servizio a cura di Giorgio Torre)