Dopo una lunga assenza dalle corse mentre si riprendeva dalla caduta che lo aveva costretto ad abbandonare il Giro a maggio, Giulio Ciccone è tornato alle gare nel miglior modo possibile: vincendo. Quando si è fatta la selezione sull’Erlaitz, la penultima salita della classica basca, Ciccone si è assicurato di esserci. Quando ha visto di essere in inferiorità numerica nel gruppo, con UAE Team Emirates e Red Bull–Bora–Hansgrohe entrambe presenti con due corridori, Ciccone ha aumentato il ritmo, e solo Isaac Del Toro è riuscito a seguirlo. I due hanno collaborato bene fino in cima all’Erlaitz prima di affrontare una discesa veloce verso San Sebastián in vista del giro finale di 18 km.

Quando Ciccone ha aumentato il ritmo sull’ultima salita, Del Toro ha ceduto, sostituito dal suo compagno di squadra Jan Christen. Ciccone ha preceduto Christen di 10 secondi nella discesa tecnica e nella successiva corsa per le strade di San Sebastián. L’italiano ha mantenuto il suo vantaggio fino al traguardo, trovando il tempo per gustarsi il momento mentre i tifosi baschi lo acclamavano.

“Penso che sia qualcosa di speciale,” ha detto Ciccone. “Dopo la caduta al Giro non è stato facile continuare con lo stesso morale, mentalmente è stato un momento davvero difficile per me. Ho riposato due settimane, poi ho capito che era il momento di tornare ancora più forte di prima. Devo ringraziare la mia squadra e i miei compagni perché hanno davvero fatto tanto per me. Onestamente, non mi aspettavo di essere già in grado di vincere oggi, ma sono davvero felice di avere queste gambe e la stessa condizione che avevo al Giro prima della caduta.

[Su Murgil Tontorra] “Penso che sia stato il momento in cui ho preso la decisione di andare a tutta. Ho visto che Del Toro stava cedendo e Christen stava arrivando da dietro, quindi quello era il momento di provarci. Penso che alla fine sia stata la decisione giusta.

“Vincere qui è qualcosa di speciale, mi piace davvero questa corsa. La prima volta che l’ho fatta ho provato una sensazione speciale quando Markel [Irizar] ha terminato qui la sua carriera, e da allora abbiamo sempre messo questa corsa nel calendario. La amo davvero ed è un piacere vincere.”

Fonte: Ufficio Stampa Lidl-Trek 
Foto: Ufficio Stampa Lidl-Trel