Dopo una sequenza di piazzamenti che hanno certificato la crescita progressiva della Scuola Ciclismo Verso l’Iride, nelle ultime quattro settimane è stato conquistato un altro traguardo, forse il più difficile da conquistare. Ovvero, l’aver reso abituale uno standard di risultati già di per sé elevato, se si considera che questo team femminile esiste da poco più di quattro mesi.

Non ci sono segreti per la squadra sapientemente diretta da Gianfranco Camotti. La ricetta per la crescita di queste ragazze è molto semplice: zero pressione, infinito divertimento. Due ingredienti miscelati da una sana dose di impegno e dalla voglia di raggiungere i risultati, facendo squadra.

E le masterchef di questa ricetta sono sicuramente loro, le atlete. Da ultime, particolarmente brillanti nell’ultima uscita sono state l’esordiente Marta Longo Borghini e l’allieva Anna Longo Borghini. Proprio quest’ultima ha centrato uno stupendo podio nella gara di Villanuova sul Clisi conquistando una pregevole seconda posizione in volata. Un risultato incoraggiante che dà grande spinta e morale per la seconda parte di stagione.

Impressiona invece la qualità di Marta Longo Borghini. L’esordiente 1°anno si è resa protagonista di un luglio a cinque stelle con l’acuto ai Campionati Italiani strada di Gorizia, quando ha saputo conquistare un esaltante quinto posto. Un risultato confermato da una serie di buone prove ottenute in queste settimane: seconda a Villanuova sul Clisi, prima a Rodigo. Un trend da tener d’occhio con il giusto equilibrio, visto che si tratta di una ragazza ancora molto giovane, ma che ha dimostrato di avere grande personalità in corsa, pur essendo una 1°anno.

Sempre solide e convincenti le performance di Sara Peruta. La forte allieva della Scuola Ciclismo Verso l’Iride, incappata in una caduta senza gravi conseguenze a Villanuova sul Clisi, aveva invece conquistato un bel secondo posto nella gara di Rodigo. Ma è stato il velodromo di Busto Garolfo ad avere consacrato il miglior risultato stagionale di Sara, quando nell’inseguimento individuale ha saputo conquistare il titolo di Campionessa Regionale Lombarda. Al secondo posto, sempre nella stessa gara, l’altrettanto brava Isabella De Angelis, anch’essa grande protagonista della prima esaltante stagione della Scuola Ciclismo Verso l’Iride.

Infine, da segnalare i risultati ottenuti dalle ragazze della S.C. Verso l’Iride alla tipo pista di Olgiate Molgora. L’esordiente Francesca Consoli è arrivata seconda nello scratch, terza nell’omnium, quarta nell’eliminazione, mentre Sara Peruta ha vinto lo scratch, ed è arrivata seconda sia nell’omnium che nell’eliminazione.