GHEDI (BRESCIA), 12 LUGLIO 2025 – Spettacolare doppietta per il Team Biesse Carrera Premac, mattatore oggi in Toscana all’ottantaquattresimo Giro delle Due Province a Marciana di Cascina (Pisa), corsa per Elite e Under 23. Il week end della formazione Continental bresciana (diretta nell’occasione da Dario Nicoletti) è iniziato con il botto grazie al successo del trentino Federico Iacomoni, arrivato in parata con il compagno di squadra toscano Tommaso Dati. I due corridori più esperti della squadra (unici due Elite, classe 2002) hanno scavato il solco, con il podio completato da Marco Manenti (Team Hopplà), giunto a 58 secondi.
Per il Team Biesse Carrera Premac, una vittoria dal sapore speciale, facendo approdare il conteggio a due cifre con il decimo acuto 2025 che si aggiunge al poker di Dati, al tris di Gabriele Bessega e alle affermazioni di Tommaso Bessega e Filippo Agostinacchio. Per Iacomoni, un bel regalo di compleanno a distanza di due giorni e il primo centro di un 2025 per lui travagliato.
 
Le dichiarazioni:
Dario Nicoletti (direttore sportivo): “Prestazione da grandissima squadra, siamo stati presenti in ogni tentativo di fuga, una menzione speciale per Dati e Iacomoni, negli ultimi trenta chilometri davvero “super”. Successo meritatissimo per Federico che esce da un periodo difficile per lui da inizio stagione con vari problemi fisici, ora finalmente sta bene, ci aspettiamo un grande finale di stagione per lui, nell’auspicio che sia una ripartenza della sua annata e della sua carriera perché è un ragazzo dalle grandi potenzialità, lo aspettavamo, ci abbiamo sempre creduto fin dall’inverno scorso e finalmente ha ripagato tutti. Sono contentissimo per lui”.
Federico Iacomoni (vincitore): “E’ stata una bella gara, corsa “a tutta” sotto il sole, come squadra l’abbiamo sempre comandata e ci siamo divertiti. Dati ed io siamo riusciti a scollinare insieme dopo l’ultima salita e lì quando ho visto che eravamo noi due ho capito che c’era qualche speranza di farcela, anche se era ancora lunga. Negli ultimi chilometri abbiamo dovuto stringere i denti, ho realizzato quando mancavano 3-4 chilometri al traguardo, Tommaso mi spronava “Questa è tua”, mi ripeteva. Dedico questo successo alla squadra, che oggi è stata tutta protagonista. Il mio inizio di stagione a causa del problema al ginocchio è stato difficile, era brutto vedere gli altri correre; ora mi diverto, le gambe stanno meglio, la testa anche e ho ritrovato la condizione”.
Tommaso Dati (secondo classificato): “E’ stata una grande giornata, arrivare in parata con un tuo compagno non è una cosa che accade tutti i giorni. E’ stata una gara combattuta, ogni giro con lo strappo c’era bagarre, a 27 chilometri dall’arrivo ho provato ad andar via da solo, Iacomoni mi ha raggiunto ai -15 poi abbiamo fatto una cavalcata fino all’arrivo. E’ stato veramente bello”.
Risultati
Giro delle Due Province Elite-Under 23: 1° Federico Iacomoni (Team Biesse Carrera Premac) 151 chilometri in 3 ore 11 minuti 21 secondi, media 47,348 chilometri orari, 2° Tommaso Dati (Team Biesse Carrera Premac), 3° Marco Manenti (Team Hopplà) a 58 secondi, 4° Lorenzo Cataldo (Gragnano Sport Club), 5° Riccardo Lorello (Team Hopplà), 6° Riccardo Perani (Trevigiani Energiapura Marchiol), 7° Antonio Bonaldo (Sc Padovani), 8° Lorenzo Magli (Gallina Lucchini Ekotek), 9° Raffaele Veneri (Sissio Team), 10° Alessio Giannelli (Vpm Moretti Scs).
FOTO RODELLA