GRASSOBBIO (BG) – C’era grande attesa in casa del team Ktm Academy – Le Marmotte per la trasferta in Salento per la seconda prova del Campionato Italiano Giovanile di Società.

Ed è stata una esperienza molto positiva per tutti i ragazzi sia per quanto riguarda i risultati ottenuti e sia per l’esperienza di viaggio e di vita vissute, come poi vi racconteremo.

Ma partiamo dai risultati per sottolineare come al termine della seconda prova di S. Cesarea (Lecce), dopo la prima a Borno (Brescia), la Ktm Academy – Le Marmotte guida la classifica del Campionato Italiano Giovanile di Società.

Vittoria individuale, tra le Donne Allieve 2° anno, ancora una volta per la bravissima Elisa Zipoli, terzo posto nella stessa categoria per Viola Castelli, quinto per Caterina Bianconi.

Tra le Donne Allieve 1° anno segnaliamo il secondo posto della siciliana Sara Lardizzone, terza Benedetta Ballabio, sesta Ludovica Gervasoni.

Nella gara degli Allievi 2° anno Mattia Cavalleri, con i residui di un malanno di stagione, non ha potuto esprimersi al meglio e ha concluso quinto assoluto e terzo di categoria. Nono posto per il compagno di squadra Leonardo Bellini.

Tra gli Allievi 1° anno Cristian Azzolari ha concluso al quarto posto, Luca Ferrari al decimo, Andrea Ballabio 13° e Noah Bonati 18°.

Nelle categorie minori, tra gli Esordienti 2° anno segnaliamo il decimo posto di Matteo Capelli ed il 17° di Tommaso Bonfanti. Tra gli Esordienti 1° anno Alessandro Sbagion stava lottando per una posizione sul podio, poi un contatto con un avversario lo ha mandato a terra e alla fine ha chiuso al quinto posto. Ottavo posto per Daniel Gabbiadini e nono Alessio Riboli.

Tra le Donne Esordienti 1° anno Gioia Cecchetti si prende la settima piazza.

Il general manager Ambrogio Nolli ha commentato riguardo alla trasferta salentina: “Abbiamo vissuto un’esperienza bellissima a cominciare dall’idea di affrontare il viaggio in treno con i ragazzi e dalla decisione di partire già al giovedì e di avere qualche giorno in più per adattarci al clima. L’esperienza del viaggio in treno e la notte in cuccetta è stata molto gradita e questo ha permesso ai ragazzi anche di muoversi un po’ di più durante il viaggio, di stare insieme e divertirsi. Devo dire che sono stati molto bravi. Arrivati a Lecce c’era un mini-bus ad attenderci e ci ha portato in questa magnifica tenuta che ci ha ospitato e coccolato per tre giorni. Pensate che la nostra piccola Gioia Cecchetti ha compiuto proprio lì i 13 anni e a sorpresa hanno preparato per lei torta e fuochi d’artificio. Dobbiamo dire grazie anche agli organizzatori perché ci hanno accolto con grande amicizia ed ospitalità e c’è stata una leale collaborazione. Bravi a tutti i ragazzi che hanno partecipato a questa trasferta perché non è stata facile per via del grande caldo e anche per le difficoltà di un percorso molto diverso da quelli a cui siamo solitamente abituati con rocce taglienti e un’alta probabilità di forare se non si impostavano nella maniera corretta le traiettorie. I risultati ottenuti sono stati davvero ottimi”.

La formazione bergamasca nell’ultimo fine settimana è stata impegnata anche al Vittoria Park di Brembate dove erano in palio alcuni titoli regionali XCO. Domenica scorsa Sofia Bianchini si è laureata campionessa lombarda nella categoria Donne Junior e la compagna Matilde Vecchierelli si è classificata al secondo posto. Un’altra bella soddisfazione insieme a numerosi altri piazzamenti durante la giornata.

Anche il presidente del team Emiliano Leidi ha voluto esprimere la grande soddisfazione della società: “Volevo ringraziare tutti i ragazzi per il grande impegno che stanno mettendo anche per raggiungere l’obiettivo che la società si è prefissato di raggiungere il primo posto nel Campionato Italiano. E ci dà grande soddisfazione vedere anche gli ottimi risultati che riescono a raccogliere a livello personale nelle varie gare a cui prendiamo parte. Un grande ringraziamento va a tutti i collaboratori, ai tecnici e lo staff che ci aiutano e in particolare a tutti quelli che si sono impegnati per questa ultima trasferta a Lecce”.

Ora la squadra continua a lavorare e il prossimo grande obbiettivo sono i Campionati Italiani XCO di Albenga del prossimo 22 giugno.