A Juan David Sierra la prima edizione del Trofeo Sistemi Ambientali
COMENDUNO DI ALBINO (BG) – È quello di Juan David Sierra il primo nome nell’albo d’oro del Trofeo Sistemi Ambientali, gara per allievi organizzata a Comenduno di Albino dalla Scuola Ciclismo Cene. Il portacolori della Biringhello si è imposto in uno sprint ristretto anticipando Luca Furlan e Daniele Bono, entrambi del Gs Ronco (nella foto Soncini, l’arrivo).
«E dire che a sette chilometri dal traguardo pensavo di aver perso il treno vittoria», ha affermato il vincitore dopo il traguardo. «All’inizio dell’ultimo giro avevo 30” di ritardo rispetto a Bono, Simone Gualdi (S.C. Cene) e Alessandro Cattani (Bustese Olonia), che erano scattati dieci chilometri prima. Sull’ultima salita io e Furlan siamo stati capaci di rientrare e di giocarci la gara allo sprint».
L’epilogo della prova organizzata dalla Scuola Ciclismo Cene, infatti, a dieci chilometri dal termine sembrava già scritto. Dopo le prime sette tornate pianeggianti, durante le quali hanno provato la sortita Simone Codenotti (Ronco), Riccardo Cirillo (Biassono) e Tommaso Bessega (Bustese Olonia), a 16 km dal traguardo dal plotone sono evasi in tre: Daniele Bono, Simone Gualdi e Alessandro Cattani (Bustese Olonia).
Grazie anche al lavoro di stopper dei rispettivi compagni, a 7 chilometri dal traguardo i battistrada vantavano 30” di vantaggio. Sull’ultimo dei tre passaggi sulla salita di via Bachelet, però, Furlan e Sierra hanno avuto la forza di rientrare. A giocarsi la vittoria sono stati quindi in cinque: nonostante la Ronco abbia provato a organizzare un piccolo treno, con Bono nel ruolo di apripista di Furlan, a 150 metri dal traguardo Sierra ha saltato tutti e ha tagliato per primo il traguardo, centrando al quinto tentativo la sua prima vittoria tra gli Allievi.
A proposito di primi anno, da segnalare che tra i primi sei solo Furlan è un classe 2004: Bono, Gualdi (che ha vinto la classifica dei gpm), Cattani e Porcelli , che ha chiuso sesto anticipando di una decina di secondi il gruppo, militeranno in questa categoria anche nel 2021.
(Servizio a cura di Roberto Amaglio)
Media km/h: 39,389
- P
- Nome
- Naz.
- Team
- Tempo