A Cosenza nasce una nuova Officina della biomeccanica
COSENZA (CS) – Si tratta di una novità assoluta per la città di Cosenza: lo studio sul movimento umano. Una due giorni in cui si è registrato un vero e proprio boom di richieste. È proprio il caso di dire che si è trattato di un grande evento che ha riscosso tanta soddisfazione nei partecipanti. I responsabili di questo importante progetto sono stati il dottore Enrico Spadafora (ex preparatore atletico del Cosenza calcio) e il dottore Simone Lo Bianco, cofondatori del centro di Fisioterapia e Terapia manuale Physiomes. La new entry è di qualità, il giovanissimo dottore Manuel Mazzei. Insomma, una collaborazione che lascia ben sperare per il futuro.
Enrico Spadafora ha detto che “a far leva su questa decisione è stata la quasi totale assenza in Calabria di un centro dedicato alla valutazione Biomeccanica”. L’ex rossoblu ha aggiunto che favorire questo percorso, “è stata la cooperazione con altri specialisti del settore con i quali raggiungere un obiettivo comune”.
Il neo laureato Manuel Mazzei ha riferito che è “realmente importante ai fini della prestazione sportiva, ma non solo, una completa analisi posturale e biomeccanica dell’atleta. E questa metodica presenta sviluppi considerevoli anche in ambito riabilitativo e rieducativo”.
Oltre la valutazione biomeccanica specifica per la pedalata e la corsa, è stata fonte di interesse anche la nuova metodologia di allenamento HTT (High Tech Training) di Magnetic Days in ambito ciclistico, strumentazione di ultima generazione fondamentale per lo svolgimento di test e allenamenti Indoor, in associazioni a quelli svolti Outdoor. Il centro aprirà al pubblico già nella prima settimana di settembre. Le prenotazioni potranno essere effettuate mediante recapito telefonico delle strutture Physiomes o tramite contatto presente sui social network.