Strade Bianche Women Elite: Annemiek van Vleuten è tornata!
SIENA (SI) – Annemiek van Vleuten (Mitchelton-Scott) ha vinto per distacco la Strade Bianche Women Elite, affascinante gara dell’UCI WorldTour corsa oggi a Siena. L’olandese dimostra di essersi pienamente rimessa dopo la frattura della rotula subita alla fine della stagione scorsa, nella quale, tra le altre, aveva vinto il Giro Rosa e il Mondiale a cronometro (foto Photobicicailotto).
È andata all’attacco nel finale, partendo nell’ultimo tratto di sterrato e, sfruttando al meglio le sue doti a cronometro, si è resa protagonista di una bella e vincente cavalcata solitaria, culminata, in Piazza del Campo a Siena, dopo dopo 136 km di gara.
Secondo posto per la danese Annika Langvad (Boels Dolmans) a 37 secondi, terza la polacca Katarzyna Niewiadoma (Canyon-SRAM) a 40 secondi e quarta, migliore delle italiane, la campionessa d’Europa Marta Bastianelli (Team Virtu Cycling) a 44 secondi.
Pochi secondi dopo aver attraversato il traguardo, la vincitrice Annemiek van Vleuten ha dichiarato: “Questa è una delle migliori vittorie della mia carriera. Ho pensato, dopo essermi rotta il ginocchio al Campionato del Mondo, che non avrei avuto abbastanza tempo per entrare in forma e vincere le Strade Bianche. Sono contenta di averlo fatto. Sono riuscita ad attaccare esattamente dove avevo programmato“.
(Servizio a cura di Giorgio Torre)
Media km/h: 35,662
- P
- Nome
- Naz.
- Team
- Tempo