Volata tris di Milan ad Abu Dhabi, Isaac Del Toro conquista l’UAE Tour
ABU DHABI (EMIRATI ARABI UNITI) – L’ottava edizione dell’UAE Tour si chiude nel segno di Isaac Del Toro e di Jonathan Milan, protagonisti assoluti di una settimana di grande ciclismo sulle strade degli Emirati Arabi Uniti.
Il giovane talento messicano della UAE Team Emirates XRG ha gestito con intelligenza e sangue freddo l’ultima tappa, la Abu Dhabi Ports Group Stage, difendendo senza rischi la Maglia Rossa e conquistando così la sua prima vittoria in una corsa a tappe WorldTour, nonché il successo nella gara di casa della sua squadra.
Sul podio finale con Del Toro salgono Antonio Tiberi (Bahrain Victorious), vincitore della tappa di Jebel Mebrah, e Luke Plapp (Team Jayco AlUla), che torna nella top 3 dell’unica corsa WorldTour del Medio Oriente a tre anni di distanza dalla sua ultima apparizione sul podio.
Milan padrone delle volate
La tappa conclusiva ha confermato lo strapotere di Jonathan Milan (Lidl-Trek), autentico dominatore degli sprint. L’azzurro ha centrato la terza vittoria in volata dell’edizione, imponendosi nettamente dopo che il gruppo ha riassorbito il quartetto di fuggitivi formato da Callum Thornley, Daan Hoole, Aivaras Mikutis e Lorenzo Milesi a soli 2 km dal traguardo.
Alle sue spalle si sono piazzati Erlend Blikra, ancora secondo dopo Dubai, e Sam Welsford. Milan si è così assicurato anche la Maglia Verde, già vinta nel 2025 e difesa con autorità in questa edizione.
Le altre classifiche
Oltre alla classifica generale, Isaac Del Toro ha conquistato anche la Maglia Bianca di miglior giovane, mentre la Maglia Nera della classifica dei traguardi intermedi è andata a Silvan Dillier (Alpecin-Deceuninck).
La UAE Team Emirates XRG ha completato una settimana perfetta aggiudicandosi anche la classifica a squadre.

UAE Tour 2026 – 8th Edition – 7th stage Zayed National Museum – Abu Dhabi Breakwater 149 km – 22/02/2026 – Isaac Del Toro (MEX – UAE Team Emirates – XRG) – photo Ivan Benedetto/SprintCyclingAgency©2026
Le parole del vincitore
Subito dopo la premiazione finale, Del Toro ha espresso tutta la sua emozione: “È davvero speciale vincere la mia prima corsa a tappe WorldTour. Sono felicissimo e orgoglioso dei miei compagni, mi hanno aiutato tantissimo. Correre qui ad Abu Dhabi e a Dubai è stato emozionante, ieri a Jebel Hafeet abbiamo semplicemente seguito il piano. Non è facile essere leader in una squadra così forte, ma vincere la corsa di casa è una soddisfazione enorme.”
ORDINE D’ARRIVO:
1 Milan Jonathan (Lidl – Trek) 2:56:48
2 Blikra Erlend (Uno-X Mobility)
3 Welsford Sam (INEOS Grenadiers)
4 Vernon Ethan (NSN Cycling Team)
5 Malucelli Matteo (XDS Astana Team)
6 Mihkels Madis (EF Education – EasyPost)
7 Thijssen Gerben (Alpecin-Premier Tech)
8 Mezgec Luka (Team Jayco AlUla)
9 Pickrell Riley (Modern Adventure Pro Cycling)
10 Skerl Daniel (Bahrain – Victorious)
CLASSIFICA GENERALE FINALE:
1 del Toro Isaac (UAE Team Emirates – XRG) 21:10:30
2 Tiberi Antonio (Bahrain – Victorious) 0:20
3 Plapp Luke (Team Jayco AlUla) 1:14
4 Tejada Harold (XDS Astana Team) 1:25
5 Gall Felix (Decathlon CMA CGM Team) 1:34
6 Van Eetvelt Lennert (Lotto Intermarché) 1:44
7 Gee-West Derek (Lidl – Trek) 1:47
8 Nordhagen Jørgen (Team Visma | Lease a Bike) 1:55
9 Johannessen Tobias Halland (Uno-X Mobility) 2:08
10 Evenepoel Remco (Red Bull – BORA – hansgrohe) 2:25
(foto Sprint Cycling Agency)