Vittoria all’esordio stagionale: Federica Venturelli conquista la Clasica de Almeria
ALMERIA (SPAGNA) – Alla prima gara su strada della stagione, l’italiana Federica Venturelli festeggia subito la prima vittoria del 2026.
La 21enne di San Bassano (Cremona) si è imposta oggi alla Clásica de Almería, al termine di uno sprint poderoso che ha coronato una giornata perfetta per UAE Team ADQ, sempre protagonista con tutte le sue atlete.
La corsa, lunga 118,8 chilometri con partenza da Almería e arrivo a Tabernas, è stata animata fin dalle prime fasi da una fuga iniziale nella quale si è inserita con grande coraggio la giovanissima spagnola Celia Torres, protagonista in avanscoperta per buona parte della giornata.
Nel gruppo, Brodie Chapman e Milana Ushakova hanno svolto un lavoro prezioso di controllo. In un successivo tratto in salita rientrano diverse atlete, tra cui l’altra spagnola Paula Blasi, molto attiva anche nelle fasi centrali di gara.
Nel finale, dopo un tentativo solitario di un’atleta, è ancora il lavoro corale di UAE Team ADQ a ricompattare il gruppo delle migliori, che si presenta così compatto negli ultimi chilometri. Lo sprint di Venturelli non lascia scampo alle avversarie: l’azzurra batte l’esperta Arlenis Sierra del Movistar Team, mentre Paula Blasi chiude con un brillante quinto posto.
Al termine della gara, Federica Venturelli ha dichiarato: “Sono molto contenta di questa vittoria. Non me l’aspettavo, perché sapevo di essere qui con una squadra molto forte e pensavo che l’opportunità sarebbe stata data prima alle altre. Inoltre, negli ultimi giorni avevo avuto un piccolo problema al ginocchio e non ero certa di essere al top. Abbiamo però corso in modo intelligente e aggressivo: prima con Celia Torres nella fuga, poi con Paula Blasi in salita e infine, negli ultimi chilometri, con i tentativi di Paula e Brodie Chapman, mentre io sono riuscita a risparmiarmi per lo sprint finale.
Nel finale mi sono sentita davvero bene e sono riuscita a esprimere il mio sprint. Questa vittoria mi dà molta fiducia: erano ormai due anni che non vincevo una gara in linea su strada e iniziare così la stagione è qualcosa di inatteso e che mi rende molto felice. Condivido questo successo con tutta la squadra: abbiamo corso molto unite e sono rimasta davvero impressionata anche dalle due ragazze del Development Team, alla loro prima gara nella categoria, che sono state fondamentali come tutte le compagne e lo staff. Grazie a tutti”.

ORDINE D’ARRIVO:
1 Venturelli Federica (UAE Team ADQ) 3:11:47
2 Sierra Arlenis (Movistar Team)
3 Liechti Jasmin (NEXETIS)
4 Fidanza Arianna (Laboral Kutxa – Fundación Euskadi)
5 Blasi Paula (UAE Team ADQ)
6 Soto Catalina Anais (Laboral Kutxa – Fundación Euskadi)
7 Appleton Talia (Liv AlUla Jayco Women’s Continental Team) 0:03
8 Caluori Ginia (NEXETIS)
9 Swierenga Sidney (Liv AlUla Jayco Women’s Continental Team) 0:06
10 Martín Sara (Movistar Team) 0:15
(foto Getty Sport)