JEBEL HAFEET (EMIRATI ARABI UNITI) – Isaac Del Toro ha sfruttato al meglio l’ultima grande occasione prima del finale, conquistando una splendida vittoria sul Jebel Hafeet e riprendendosi la Maglia Rossa quando manca una sola tappa alla conclusione dell’8ª edizione dell’UAE Tour.

L’attesissimo duello in salita tra il messicano e Antonio Tiberi non ha tradito le aspettative. Il campione nazionale messicano ha interpretato alla perfezione la salita finale, lanciando due attacchi negli ultimi cinque chilometri. Il primo non è stato sufficiente, ma il secondo, scattato a 2,5 km dal traguardo, si è rivelato decisivo: Tiberi ha perso contatto, venendo poi raggiunto e superato da Luke Plapp e Felix Gall, che hanno completato il podio di tappa.

Nella classifica generale, Del Toro guida ora con 20 secondi di vantaggio su Tiberi e 1’14” su Plapp, che sale provvisoriamente sul podio scalzando Harold Tejada.

Il portacolori dell’UAE Team Emirates XRG ha vinto la tappa 6 – Burjeel Holdings Stage, precedendo Luke Plapp (Team Jayco AlUla) e Felix Gall (Decathlon AG2R La Mondiale Team), diventando così il nuovo leader della corsa.

Al termine della tappa, Del Toro ha dichiarato: «Ero convinto di poter vincere oggi. In salita è stato un vero gioco mentale con Antonio Tiberi. Ho continuato a crederci: il primo attacco non ha funzionato, quindi ho dovuto riprovarci. Come squadra oggi avevamo la mentalità vincente. Quando sono andato via da solo a 2,5 km dall’arrivo vedevo il distacco, ma sapevo di doverlo aumentare fino al traguardo. Questa vittoria è tra le tre più importanti della mia carriera. È speciale vincere con una squadra così forte. Ora è il momento di credere in me stesso tanto quanto ci crede la mia squadra».

L’UAE Tour si concluderà domani ad Abu Dhabi, con l’ultima tappa che terminerà all’Abu Dhabi Breakwater. Una giornata che, salvo sorprese, dovrebbe sorridere ai velocisti, mentre la classifica generale sembra ormai nelle mani di un Del Toro in stato di grazia.

ORDINE D’ARRIVO:

1 del Toro Isaac (UAE Team Emirates – XRG) 3:27:54
2 Plapp Luke (Team Jayco AlUla) 0:12
3 Gall Felix (Decathlon CMA CGM Team) 0:21
4 Tiberi Antonio (Bahrain – Victorious) 0:31
5 Johannessen Tobias Halland (Uno-X Mobility) 0:36
6 Nordhagen Jørgen (Team Visma | Lease a Bike)
7 Gee-West Derek (Lidl – Trek)
8 Tejada Harold (XDS Astana Team)
9 Gaudu David (Groupama – FDJ United) 0:48
10 Storer Michael (Tudor Pro Cycling Team)

CLASSIFICA GENERALE: 

1 del Toro Isaac (UAE Team Emirates – XRG) 18:13:42
2 Tiberi Antonio (Bahrain – Victorious) 0:20
3 Plapp Luke (Team Jayco AlUla) 1:14
4 Tejada Harold (XDS Astana Team) 1:25
5 Gall Felix (Decathlon CMA CGM Team) 1:34
6 Van Eetvelt Lennert (Lotto Intermarché) 1:44
7 Gee-West Derek (Lidl – Trek) 1:47
8 Nordhagen Jørgen (Team Visma | Lease a Bike) 1:55
9 Johannessen Tobias Halland (Uno-X Mobility) 2:08
10 Evenepoel Remco (Red Bull – BORA – hansgrohe) 2:25

 

(foto Sprint Cycling Agency)