Conto alla rovescia per l’unica prova italiana della Nations’ Cup Juniores
Grazie all’impegno e alla disponibilità della famiglia Baron, anche quest’anno l’Italia ospiterà l’unica prova nazionale della Nations’ Cup Juniores, articolata su tre tappe e riservata ai migliori corridori della categoria.
A renderlo noto è stato il promotore Rino Baron, che ha annunciato come le gare valide per la Coppa delle Nazioni si svolgeranno nei Comuni di Pieve del Grappa, Fonte, San Zenone degli Ezzelini e presso il Lago Le Bandie di Spresiano.
Il programma prevede:
-
Sabato 6 giugno, gara in linea con partenza alle ore 14 da Fonte e arrivo a Pieve del Grappa
-
Domenica 7 giugno, cronometro individuale alle ore 9.30 sul percorso di 3,8 km al Lago Le Bandie
-
Nel pomeriggio di domenica, terza e ultima tappa con partenza alle ore 14.30 dal Comune di Spresiano, con arrivo sempre al Lago Le Bandie
La conferma dell’evento è stata resa possibile anche grazie allo straordinario successo dell’edizione 2025 della Coppa delle Nazioni, impreziosita dall’affermazione nella cronometro individuale di San Zenone degli Ezzelini e dalla brillante volata di Alessio Magagnotti, poi vincitore finale del Gran Premio Nazionale F.W.R. Baron 2025.
La Nations’ Cup in Veneto è stata resa possibile anche grazie alla disponibilità e al sostegno dei presidenti delle massime istituzioni sportive: David Lappartient (UCI), Enrico Della Casa (UEC), Cordiano Dagnoni (Federazione Ciclistica Italiana), Dino Ponchio (CONI), Alberto Stefani (Regione Veneto), oltre ai sindaci dei Comuni coinvolti: Annalisa Rampin (Pieve del Grappa), Matthew Sommadossi (Fonte), Fabio Marin (San Zenone degli Ezzelini), Marco Della Pietra (Spresiano) e Remo Mosole per il Centro Sportivo Le Bandie.
Straordinaria si annuncia anche la partecipazione all’edizione 2026 della Nations’ Cup Juniores in Italia: il circuito mondiale comprende complessivamente 11 prove e vedrà al via le rappresentative di 21 nazioni, oltre a quattro squadre dei Comitati Regionali Italiani, per un totale di circa 150 atleti.
«Il nostro è un impegno iniziato diversi mesi fa e per questo desidero ringraziare la mia famiglia che mi è sempre accanto», ha sottolineato Rino Baron. «Sabato 11 aprile, alle ore 16, presso il Palazzo Reale di Pieve del Grappa, presenteremo ufficialmente le tappe della Coppa delle Nazioni. Ringrazio i sindaci, l’amico Remo Mosole, la Regione Veneto, gli sponsor storici del Progetto Giovani Juniores e tutti coloro che rendono possibile un evento così prestigioso».
Un ringraziamento speciale è stato rivolto anche alle forze dell’ordine, alla Polizia Stradale, ai direttori di corsa, a radio corsa, alle motostaffette, al collegio di giuria, allo staff tecnico, alla Croce Rossa, ai medici, alla Protezione Civile e al nuovo sponsor Lumar Colors di Luca Marangon, oltre a giornalisti, operatori televisivi e a tutti gli appassionati di ciclismo.
Le 21 nazionali che hanno già confermato la partecipazione sono: Italia, Polonia, Germania, Belgio, Olanda, Norvegia, Stati Uniti, Spagna, Australia, Israele, Austria, Cecoslovacchia, Lituania, Slovenia, Svizzera, Slovacchia, Ucraina, Messico, Portogallo, Ungheria e Serbia. A queste si aggiungeranno le rappresentative dei Comitati Regionali Italiani di Veneto, Lombardia, Toscana e Lazio.