La compagine bergamasca Progetto Giovani Ciclisti – Team Mazzola prosegue la propria attività tra gli Elite/U23 per il sesto anno consecutivo.

La direzione del team è sempre affidata al fondatore e Direttore Sportivo Daniel Mazzola, che commenta così la nuova stagione:

«Quest’anno rappresenta un passaggio importante per noi: è il momento di tirare le somme e capire la direzione verso cui puntare in futuro. Per questo abbiamo scelto di innovare e rinnovare, a partire dal parco biciclette, dotando i ragazzi di nuovi mezzi UCI approved, i nostri mezzi».

Daniel Mazzola prosegue: «Siamo appena rientrati dal ritiro e i valori espressi dagli atleti sono davvero molto ottimi. Abbiamo corridori ancora parzialmente inespressi, ma con numeri interessanti sia in salita sia nelle volate di gruppo».

Il gruppo 2026 sarà composto da otto corridori. Tra i riconfermati troviamo Giovanni Magazzù, Alberto Bazzani e Lorenzo Carminati, che sarà l’uomo di riferimento per le volate a ranghi compatti.

A completare la rosa: Alessandro De Rosa, altro atleta veloce; Giacomo Canzi e Davide Previati, uomini da salita; Giovanni Monaco e Gasper Kucek, quest’ultimo proveniente dalla Slovenia e reduce recentemente da un 5° posto ai Campionati Sloveni su pista, adatti a gare dure e percorsi da passisti di classiche.

Il Progetto conferma inoltre la collaborazione con figure professionali di alto livello, come il nutrizionista Federico Santi e lo storico mental coach Roberto Benis, a disposizione di tutti gli atleti del team.

L’esordio stagionale è fissato per domenica 22 febbraio in occasione dei 5° Open Games, sul circuito Marco Simoncelli di Misano Adriatico.

Per scoprire la nuova maglia, il calendario degli appuntamenti e gli sponsor – con scontistiche dedicate ai tifosi legati ai suoi sponsor – è possibile seguire il P.G.C. Team Mazzola sui canali social YouTube, Instagram e Facebook.

Organigramma 2026

Team Manager e D.S.: Daniel Mazzola
D.S.: Massimo Belletti

Atleti 2026:

  • Alberto Bazzani (Confermato)

  • Lorenzo Carminati (Confermato)

  • Giovanni Magazzù (Confermato)

  • Davide Previati (Pedale Morbegnese)

  • Giacomo Canzi (Pedale Morbegnese)

  • Alessandro De Rosa (Team Salus Seregno)

  • Giovanni Monaco (Movicoast Sport)

  • Gasper Kucek (Pogacar Team Slovenia)