Mantova e il suo Teatro Bibiena hanno tenuto a battesimo la Scuola Ciclismo Mincio Chiese del ventennale. Un traguardo importante e prestigioso per una realtà nata dalla sinergia tra passione, esperienza e competenza di singole realtà ciclistiche del territorio, che negli anni si è proposta come solido punto di riferimento provinciale e non solo nel mondo giovanile che pedala.

Alla serata virgiliana erano presenti il patron Renato Moreni, il presidente Guido Morelli, il vice Mauro Coffani, il direttore tecnico Simone Pezzini, le istituzioni, gli sponsor, gli amici e i simpatizzanti, oltre agli atleti e alle atlete delle riconfermate formazioni dei Giovanissimi, Esordienti e Allievi.

Al microfono dell’ex professionista Giada Borgato si sono alternati i rappresentanti della Federazione Ciclistica Italiana, con il presidente regionale Stefano Pedrinazzi, accompagnato dai consiglieri Gatti e Roverselli, e quello provinciale Fausto Armanini.

L’assessore della città di Mantova Andrea Murari, i sindaci di Asola e di Ceresara, Moreno Romanelli e Francesco Guarnieri, hanno salutato e ringraziato il club giallo-blu per l’importante impegno educativo nei confronti dei giovani.

“La nostra forza da cui è nata la Scuola Ciclismo Mincio Chiese è stata la valorizzazione delle competenze e delle esperienze presenti sul territorio. Essere nel cuore di Mantova oggi è un vanto e un privilegio, ma il legame capillare con il territorio rimane uno dei capisaldi della nostra struttura e della nostra attività. Abbiamo messo in bicicletta centinaia di ragazzi e ragazze. Abbiamo l’orgoglio di poterne vedere alcuni nella massima categoria, ma anche l’umiltà di voler lavorare sulla base, che è la nostra vera missione”.

Nel video introdotto dal vice presidente Mauro Coffani sono stati proiettati i frame più belli di vent’anni di attività: gioia, vittorie, formazione e condivisione.

Dalla matita di Enrico Zecchini, designer di Nalini, è nata la maglia celebrativa, inaugurata insieme a Simone Pezzini, simbolo di un ventennale che fa la storia e che sarà indossata nelle occasioni importanti della prossima stagione.

Nei sorrisi spensierati dei Giovanissimi, nella curiosità degli Esordienti e nelle ambizioni già mature degli Allievi si percepisce il sapore forte di una stagione ormai alle porte. Negli occhi lucidi di Renato Moreni la consapevolezza di una scommessa vinta e di un futuro che attende la Scuola Ciclismo Mincio Chiese.

FOTO: Rodella