Una grande esperienza, tra fango, sabbia e rivali fortissimi mai affrontati prima. È questa l’eredità più importante della trasferta in Belgio della Asd DP66 Pinarello, che oggi ha visto la junior Rachele Cafueri, l’allievo Alessio Borile e l’esordiente Aurora Cerame al via a Middelkerke del Noordzeecross, ultimo atto del circuito Superprestige.

Un’ultima recita stagionale che non può essere valutata solo in base al risultato, ma va inserita in un percorso di crescita umana, sportiva e tecnica che coinvolge tutti gli elementi del team friulano. Per la sedicenne Cafueri si trattava della prima esperienza all’estero, mentre i due atleti delle categorie giovanili avevano già avuto l’occasione di vivere i Cyclocross Youth European Championship di Samorin, in Slovacchia.

Sottolineata l’importanza della trasferta in Belgio, veniamo ai risultati: nella gara U19, a cui ha preso parte Rachele Cafueri, la campionessa friulana ha conquistato il sesto posto nella prova vinta dalla campionessa britannica Peggy Nox.

In campo giovanile, invece, il campione italiano Allievi classe 2010 Alessio Borile ha chiuso al quarto posto, portando la maglia tricolore nelle posizioni nobili della classifica. Prova sfortunata per Aurora Cerame, costretta al ritiro.

Rachele Cafueri:
«Correre in Belgio è stata una grandissima emozione e voglio ringraziare il team per questa opportunità. La gara è stata durissima ma allo stesso tempo divertente, con tanto fango e due tratti di sabbia sui quali non sono abituata a gareggiare. Chiudo così la prima stagione tra le Donne Junior: speravo di ottenere qualche risultato in più, ma la categoria si è dimostrata impegnativa. L’importante è essersi impegnate, essersi tolte qualche soddisfazione e aver imparato, soprattutto in prospettiva futura».

 

FONTI: Ufficio Stampa Asd Dp66 Pinarello