Giornata storica per il ciclismo lombardo e nazionale, perché dalla fusione di due squadre provenienti da due differenti tradizioni, strada e fuoristrada, è nato il Team Alba Orobia Biassono. Dal nome della nuova squadra si evincono le radici di questa nuova realtà, ovvero il Team Alba Orobia Bike, squadra di MTB, e l’U.S. Biassono, squadra di allievi strada.

 

A presiedere il nuovo team sarà Guido Consonni che insieme al proprio direttivo ha salutato i numerosi ospiti accorsi alla presentazione ufficiale del team che si è svolta a Robbiate (LC). A salutare la nascita della nuova squadra c’erano il sindaco di Robbiate Marco Magni, mentre in rappresentanza di FCI Lombardia c’erano il presidente Stefano Pedrinazzi e i consiglieri Norma Fumagalli e Debora Adele Gatti.

Particolarmente significativo l’intervento del c.t. della Nazionale Mirko Celestino che ha ricordato gli inizi della sua seconda carriera quando, una volta abbandonata l’attività su strada, ha avuto la possibilità di vestire la maglia del Team Alba Orobia Bike del presidente Guido Consonni.

 

L’obiettivo del nuovo team è quello di puntare sulla multidisciplina sfruttando l’ampio settore giovanile costituito dai giovanissimi fuoristrada per dare doppio sbocco sia su strada e fuoristrada. Un progetto che si sposa perfettamente con le tendenze attuali del ciclismo moderno e che sicuramente porterà nuove soddisfazioni al neonato Team Alba Orobia Biassono.

 

(in aggiornamento)