Per la terza volta in quattro edizioni è Elisa Longo Borghini ad alzare al cielo l’Unity Trophy dell’UAE Tour Women. La campionessa italiana ha imposto la sua legge sul tradizionale arrivo in salita di Jebel Hafeet, spezzando la resistenza delle avversarie dopo una serie di accelerazioni, l’ultima delle quali a 3 chilometri dal traguardo.

La portacolori della UAE Team ADQ ha staccato Kasia Niewiadoma, vincitrice del Tour de France Femmes 2024, involandosi in solitaria verso la terza vittoria in carriera su questa salita simbolo della corsa emiratina.

La polacca è stata poi raggiunta e superata da Monica Trinca Colonel e Femke De Vries, che hanno completato sia il podio di tappa sia quello della classifica generale.

Nelle altre classifiche, Lorena Wiebes ha difeso con successo la maglia verde, mentre le giovani italiane Eleonora Ciabocco e Sara Luccon hanno conquistato rispettivamente la maglia bianca e la maglia nera.

Ordine d’arrivo – 4ª tappa (Jebel Hafeet)

LONGO BORGHINI Elisa (UAE Team ADQ) 4h13’04’’
TRINCA COLONEL Monica (Liv AlUla Jayco) +12’’
DE VRIES Femke (Team Visma | Lease a Bike) +14’’

Classifica generale finale

LONGO BORGHINI Elisa (UAE Team ADQ)
TRINCA COLONEL Monica (Liv AlUla Jayco) +16’’
DE VRIES Femke (Team Visma | Lease a Bike) +17’’

Le maglie ufficiali

Maglia rossa, leader classifica generale – Elisa Longo Borghini (UAE Team ADQ)
Maglia verde, classifica a punti – Lorena Wiebes (Team SD Worx – Protime)
Maglia bianca, miglior giovane – Eleonora Ciabocco (Team Picnic PostNL)
Maglia nera, sprint intermedi – Sara Luccon (Top Girls Fassa Bortolo)

Statistiche

Con questo successo, Elisa Longo Borghini centra la terza vittoria a Jebel Hafeet dopo quelle del 2023 e 2025, aggiudicandosi tappa e classifica generale finale. Per l’azzurra si tratta del 57° e 58° successo da professionista, confermando una tradizione vincente all’UAE Tour Women.

(Fonte: Ufficio stampa UAE Women Tour, foto: Sprint Cycling Agency)