Maspalomas La nona edizione dell’EPIC Gran Canaria è scattata ai massimi livelli, celebrando Gran Canaria come un vero paradiso del ciclismo e chiarendo fin dai primi chilometri che la vittoria finale sarà tutt’altro che scontata. In campo maschile, l’italiano Mikel Demiri, del Team Promotech MG K-Vis, ha offerto una prestazione impeccabile, vincendo con autorità entrambe le prove cronometrate della giornata. Tra le donne, Michela Santini, anche lei italiana e portacolori del Team Stefan, non ha lasciato spazio alle avversarie, guidando la classifica dall’inizio alla fine.

Con cielo azzurro e condizioni ideali per godersi l’isola al meglio, l’EPIC Gran Canaria è stata teatro di una battaglia agonistica di altissimo livello. Demiri ha fermato il cronometro sul tempo complessivo di 1h23’04”. Nella prima cronometro tra Aqualand e Ayagaures ha fatto segnare 23’34”, per poi completare la dura salita da Pasito Blanco a Salto del Perro in 59’30”. Alle sue spalle, nella classifica di tappa, il corridore di Burgos Martín Mata ha chiuso con il tempo totale di 1h23’14”, restando incollato a Demiri in entrambe le sezioni cronometrate. A completare il podio lo svizzero Nikolas Ginter, con 1h23’16”.

Nella gara femminile, spettacolo ed elevato livello atletico hanno caratterizzato il dominio incontrastato di Michela Santini. L’atleta del Team Stefan ha imposto il proprio ritmo fin dall’inizio, chiudendo con un tempo complessivo di 1h35’46”. Ha preso il comando nella prima cronometro con 27’26” e ha poi consolidato la leadership nella seconda prova di giornata con 1h08’20”. La tedesca Sandra Kannacher ha mostrato grande costanza, conquistando il secondo posto in 1h39’23”. Terza posizione per Manuela Mureșan, del CD Seven Pro Cycling e vincitrice iconica di questa manifestazione, che dopo una battaglia serrata ha chiuso in 1h42’05”.

Anche i più giovani hanno avuto il loro momento di gloria in questa giornata inaugurale grazie alla categoria Junior, decisa sul percorso di Ayagaures. Néstor Herrera, del GC Bike, si è imposto tra gli uomini con il tempo di 23’43”, affiancato sul gradino più alto del podio dalla campionessa Alexia Espino (G7 Bike), vincitrice tra le donne in 32’05”.

Con questi risultati, l’EPIC Gran Canaria entra ora nel vivo ed è pronta ad accogliere domani, domenica, la tappa decisiva: una seconda giornata che promette emozioni forti, nella quale la gestione dello sforzo sarà determinante per l’assegnazione dei titoli.

 

FONTI: Ufficio Stampa Epic Gran Canaria; FOTO: ECHEDEYCALERO