MBH Bank CSB Telecom Fort, 2° posto nella generale del Tour of Sharjah con Budziński. Nespoli miglior giovane, Persico 4° oggi
SHARJAH (UAE) – Si chiude con un risultato di assoluto prestigio il 10th Tour of Sharjah (2.2) per il Team MBH Bank CSB Telecom Fort, protagonista per tutta la settimana sulle strade degli Emirati Arabi Uniti e autore di un bilancio complessivo di altissimo livello.
Nell’ultima tappa, da Sharjah a Sharjah (100 km), la formazione diretta da Marco Zamparella conquista il 2° posto nella classifica generale con Marcin Budziński, che conclude la corsa sul secondo gradino del podio finale, confermandosi tra i migliori uomini da classifica dell’intera manifestazione.
Ottimo anche il finale di giornata, con Davide Persico che ottiene un brillante 4° posto allo sprint, mentre Lorenzo Nespoli corona una settimana straordinaria conquistando la classifica giovani, chiudendo inoltre 2° nella classifica a punti e 2° nella classifica degli scalatori, a conferma di una continuità di rendimento di altissimo livello per l’atleta brianzolo classe 2004.
La settimana si chiude nel migliore dei modi per la formazione italo-ungherese, con un bilancio complessivo di una vittoria, tre secondi posti e un terzo posto, testimonianza di una presenza costante ai vertici in tutte le tappe.
Prestazione di grande valore anche per Matteo Ambrosini, protagonista di una lunga azione a meno 30 chilometri dall’arrivo: uscito in avanscoperta con altri tre corridori, è stato l’ultimo a essere ripreso a soli mille metri dal traguardo, dopo un’azione generosa e determinante per il lavoro di squadra.
Il bilancio del Direttore Sportivo Marco Zamparella
«È stata una corsa interpretata nel modo giusto – spiega Zamparella –. Abbiamo fatto esattamente quanto stabilito alla vigilia: provare a conquistare il secondo posto in classifica generale con Marcin.
Al primo sprint intermedio ha fatto secondo, poi per sicurezza ha disputato anche il secondo sprint, ancora secondo, quindi ha gestito il finale lavorando per Persico. Davide purtroppo non è riuscito ad andare oltre il quarto posto in volata, ma il risultato complessivo resta eccellente.
Ottima anche la prova di Ambrosini, protagonista di una lunga fuga e ripreso solo nell’ultimo chilometro. Devo dire davvero bravi a tutti: squadra compatta, risultati importanti e grande continuità per tutta la settimana».
Le dichiarazioni di Marcin Budziński
«Dopo la tappa precedente ero a un solo secondo dal secondo posto in classifica generale, ma grazie all’aiuto della squadra e ai buoni piazzamenti negli sprint con abbuono sono riuscito a recuperare e tornare secondo.
Sono molto soddisfatto della mia prestazione: come inizio di stagione è un risultato davvero positivo. Tutta la squadra ha lavorato benissimo durante questi cinque giorni di gara, ci siamo trovati subito in sintonia e abbiamo collaborato nel migliore dei modi.
Voglio ringraziare tutti i compagni e lo staff per l’eccellente lavoro svolto».
Il corridore aggiunge: «È bello iniziare la stagione con un buon risultato nella nuova squadra. In realtà non ero venuto negli Emirati con l’obiettivo di puntare alla classifica, ma soprattutto per aiutare la squadra negli sprint e in montagna».
Prossime gare
Il prossimo impegno per il Team MBH Bank CSB Telecom Fort è fissato per sabato 1° febbraio al GP La Marseillaise, classica d’apertura del calendario francese.
In gara per la formazione diretta da Gianluca Valoti e Orlando Maini saranno Fausto Masnada, Marcin Budziński, Filippo Buratti, Samuele Zoccarato, Edoardo Cipollini, Alessandro Verre e Cesare Chesini, con l’obiettivo di confermare l’ottimo avvio di stagione e proseguire il percorso di crescita e risultati.
Ordine d’arrivo – Ultima tappa
SALBY Alexander (Li Ning Star) – 2h02’03”
Rajović Dušan (Solution Tech NIPPO Rali) s.t.
Pita Cristian David (Roojai Insurance Winspace) s.t.
PERSICO Davide (MBH Bank CSB Telecom Fort) s.t.
Classifica Generale Finale
TAARAMÄE Rein (Kinan Racing Team) – 11h10’07”
BUDZIŃSKI Marcin (MBH Bank CSB Telecom Fort) a 1’07”
Van Engelen Adne (Terengganu Cycling Team) a 1’10”
Classifica Giovani Finale
NESPOLI Lorenzo (MBH Bank CSB Telecom Fort) – 11h17’34”
Mulugeta Yafiet (Sharjah Sports Club) a 1’34”
Marolt Jaka (Factor Racing) a 2’31”
FONTI: Ufficio Stampa TEAM MBH BANK – CSB – TELECOM FORT