Karlijn Swinkels ha conquistato il Trofeo Binissalem–Andratx, terza e ultima prova della Challenge Mallorca Femenina, regalando a UAE Team ADQ un’altra giornata da incorniciare. Ottimo anche il risultato di squadra, con Eleonora Gasparrini sesta e Maeva Squiban ottava al traguardo.

La gara è stata accorciata a causa del forte vento, riducendo il percorso a 75,5 chilometri da Binissalem a Port d’Andratx, un cambiamento che ha influito anche sulle strategie delle squadre.

Nel corso della corsa si è avvantaggiata una fuga di otto atlete, nella quale sono riuscite a inserirsi sia Karlijn Swinkels che Eleonora Gasparrini, insieme ad altre protagoniste di valore, tra cui forti scalatrici come De Jong, Ottestad e Silvestri. Il gruppo di testa ha progressivamente aumentato il vantaggio, arrivando a sfiorare i due minuti e presentandosi ai piedi della dura salita finale, lunga poco meno di quattro chilometri, con circa 1’45” di margine.

Su un tratto di falsopiano è stata Eleonora Gasparrini a provare l’azione, costringendo le avversarie all’inseguimento e selezionando ulteriormente il gruppo di testa. Sulle ultime rampe della salita finale è poi arrivato l’affondo decisivo di Karlijn Swinkels: con lei sono rimaste soltanto Liane Lippert (Movistar Team) e Mie Bjørndal Ottestad (Uno-X Mobility).

Nel finale in salita, Swinkels si è dimostrata la più esplosiva, imponendosi nettamente allo sprint e festeggiando così la sua prima vittoria stagionale, nonché la seconda in tre giorni per UAE Team ADQ.

Al termine della gara, Karlijn Swinkels ha dichiarato:
«È stata una giornata davvero speciale. Credo che in questa Challenge abbiamo dimostrato ogni giorno un lavoro di squadra eccezionale e oggi sono molto felice di essere riuscita a vincere. Siamo partite con grande fiducia e con il morale alto dopo la vittoria di Maeva Squiban nel primo giorno. Non è stato facile, anche oggi è stata una giornata molto dura, ma le cose si sono messe nel modo giusto e non potevo lasciarmi sfuggire questa vittoria».

 

FONTI: Ufficio Stampa UAE Team ADQ; FOTO: @gettysport