Sofie van Rooijen sul podio del Trofeo Llucmajor
Terzo posto in volata per Sofie van Rooijen al Trofeo Llucmajor, seconda prova della Challenge Mallorca Femenina.
Dopo la vittoria di Maeva Squiban nella giornata di ieri, arriva un’altra grande prestazione corale per UAE Team ADQ, con Karlijn Swinkels quinta classificata e un ottimo piazzamento di squadra dal nono all’undicesimo posto grazie a Megan Jastrab, Silvia Persico ed Eleonora Gasparrini.
La corsa si è sviluppata su 134,8 chilometri con partenza e arrivo a Llucmajor. Nella prima parte di gara una fuga ha animato l’azione, ma è stata successivamente riassorbita dal gruppo delle migliori.
A rendere decisiva la giornata sono state proprio le ragazze di UAE Team ADQ: sfruttando anche il forte vento, si è formata un’azione con 16 atlete, tra cui ben sei portacolori del team emiratino: Backstedt, Persico, Gasparrini, Swinkels, Jastrab e van Rooijen. Superiorità numerica per UAE Team ADQ, con Movistar Team unica squadra in grado di rispondere con cinque atlete.
Grazie a un grande lavoro di squadra, la fuga ha guadagnato terreno, perdendo poi qualche elemento sull’ultima salita di giornata. L’azione è stata ulteriormente rafforzata dal forcing di Persico, Gasparrini, Swinkels e Jastrab, che ha lanciato la volata finale. Nello sprint conclusivo, Sofie van Rooijen ha conquistato un positivo terzo posto, alle spalle della vincitrice Cat Ferguson (Movistar Team) e di Clara Copponi (Lidl-Trek).
Nel post gara, la 23enne olandese Sofie van Rooijen ha dichiarato: “Devo dire che il team ha fatto un lavoro fantastico per me per tutta la giornata. Con il forte vento è stata una corsa davvero dura e so che le mie compagne hanno sofferto molto davanti a fare il ritmo. Ovviamente speravo di poter vincere, ma le altre due atlete sono state onestamente più veloci di me. Sono comunque felice di essere tornata sul podio: forse volevo qualcosa in più, ma senza dubbio abbiamo fatto un grande lavoro tutte insieme”.
La giornata si è chiusa con ulteriori soddisfazioni per UAE Team ADQ, che ha conquistato il premio come miglior squadra, il premio della montagna con Silvia Persico e il premio speciale con Megan Jastrab.
Domani è in programma la terza e ultima prova della Challenge Mallorca Femenina.
(Foto: GettySport)