Quella di oggi è una giornata storica per il ciclocross italiano. A Benidorm, sulla costa mediterranea della Spagna, due atleti azzurri hanno vinto le rispettive gare di Coppa del Mondo di ciclocross.

Tra i maschi Juniores ha trionfato Patrik Pezzo Rosola, che ha preceduto di 9” il belga Giel Lejeune, con Filippo Grigolini terzo a 12”. Nella prova femminile Juniores ha vinto Giorgia Pellizotti, anche lei figlia d’arte, con 10” sulla francese e leader di Coppa del Mondo Lise Revol, mentre al terzo posto, a 48”, si è classificata Barbora Bukovska.

Grazie al successo di Benidorm, Patrik Pezzo Rosola è il nuovo leader della Coppa del Mondo Juniores. In Spagna, la figlia di Franco Pellizotti e il figlio di Paolo Rosola e Paola Pezzo hanno gareggiato sotto l’egida della Nazionale italiana, guidata dal commissario tecnico Daniele Pontoni.

Patrik e Giorgia sono però tesserati dalla fine di settembre 2025 per il team FAS Airport Services–Guerciotti–Premac, diretto da Luca Bramati. Grandi meriti vanno dunque anche alla società, che li ha supportati in questi mesi consentendo loro di svolgere un’intensa attività internazionale. È la prima volta che il team del presidente Paolo Guerciotti festeggia due vittorie nella stessa giornata in Coppa del Mondo, un risultato mai raggiunto neppure quando la squadra schierava forti specialisti stranieri.

«È il giorno più bello della mia vita», ha esclamato oltre la linea d’arrivo Patrik Pezzo Rosola, campione d’Italia Juniores di ciclocross 2025 e 2026. La mamma Paola Pezzo vinse due Coppe del Mondo nella mountain bike. Patrik, 17 anni, ha ora la possibilità di conquistare per la prima volta la World Cup Juniores.

A Benidorm gli Juniores maschi hanno affrontato cinque giri. «Sono partito bene – racconta Patrik – e al secondo giro io e un forte francese ci siamo avvantaggiati di dieci secondi. L’ho tenuto con me per mezzo giro, poi ho accelerato e sono diventato imprendibile». Il tracciato, reso fangoso dalla pioggia caduta il giorno precedente, era impegnativo: «Dal punto di vista tecnico – aggiunge – preferisco quello di Brugherio, dove ho vinto il titolo italiano, ma altimetricamente Benidorm è più dura». Nonostante una caduta al penultimo giro, Patrik ha controllato la corsa fino al traguardo: «È stata una giornata perfetta, mi sentivo al 100% della forma».

Grande entusiasmo anche per Giorgia Pellizotti: «È una vittoria importantissima: sono salita sul gradino più alto del podio davanti alla campionessa del mondo Revol e alla campionessa d’Europa Bukovska». Dopo la caduta al via dell’ultimo Campionato italiano, chiuso al quarto posto, Giorgia si è preparata con cura alla trasferta spagnola: «Sono arrivata a Benidorm con diversi giorni di anticipo, soprattutto per ritemprare la mente».

Le Juniores hanno affrontato quattro giri. «Ho lasciato l’iniziativa alla Revol, restando sempre a circa cinque secondi – spiega la 17enne veneta – ispirandomi a una vittoria di Santiago Buitrago al Giro d’Italia. L’ho raggiunta nell’ultimo giro e nel finale non è stato uno sprint, ma una progressione che mi ha permesso di staccarla».

Anche Giorgia Pellizotti è ancora in corsa per la vittoria finale della Coppa del Mondo, occupando attualmente la seconda posizione: «Il margine della Revol è ampio, ma nella prossima prova darò il massimo. Volevo il podio finale e l’obiettivo è quasi raggiunto». La crescita di forma è pianificata: «Oggi ero al 98%, nella prossima prova al 99%, al Mondiale al 100%».

Resta una sola prova di Coppa del Mondo per Juniores uomini e donne, in programma a Hoogerheide (Olanda) domenica 25 gennaio. A ogni vittoria vengono assegnati 40 punti.

Classifica Coppa del Mondo Juniores maschile

  1. Patrik Pezzo Rosola 127 punti

  2. Filippo Grigolini 120

  3. Giel Lejeune (Belgio) 116

Classifica Coppa del Mondo Juniores femminile

  1. Lise Revol (Francia) 150 punti

  2. Giorgia Pellizotti 115

  3. Isis Versluis (Olanda) 89


Nathan Longhi vince a Clusane

Vittoria anche per Nathan Alex Longhi, che ha inaugurato la maglia di campione d’Italia Allievi 2011 imponendosi a Clusane d’Iseo (Brescia). Pur essendo al primo anno di categoria, il lombardo ha conquistato il successo assoluto, rimontando e battendo gli Allievi del secondo anno, classe 2010.

FONTI: Ufficio Stampa TEAM FAS AIRPORT SERVICES GUERCIOTTI PREMAC