Italiani Ciclocross: conferma tricolore per Patrik Pezzo Rosola
BRUGHERIO (MB) – Resta sulle spalle di Patrik Pezzo Rosola (FAS Airport Services-Guerciotti-Premac) la maglia tricolore degli juniores. Dopo il successo del gennaio 2025 a Faè di Oderzo, il figlio d’arte veronese (nella foto di Giorgio De Negri) si è confermato campione italiano di ciclocross precedendo al Parco Increa di Brugherio il campione europeo in carica Filippo Grigolini (Team Cingolani Specialized).
Un duello annunciato quello tra i due azzurri, capaci di primeggiare anche all’estero, con i due atleti divisi al traguardo per una manciata di secondi. Tuttavia Pezzo Rosola ha dimostrato di trovarsi più a suo agio sul tracciato brianzolo.
«Oggi il tracciato era più veloce rispetto a ieri e mi sono trovato molto a mio agio –, ha spiegato il neo campione italiano –. I tratti in cui riuscivo a guadagnare rispetto a Filippo erano quelli più tecnici, soprattutto nelle contropendenze, settori che mi hanno permesso di guadagnare quei metri che alla fine si sono dimostrati decisivi».

Il podio Juniores del Campionato Italiano Ciclocross 2026 – photo Giorgio De Negri
Alle spalle dei due attesi protagonisti si è assistito a un altro testa a testa appassionante tra i due atleti del primo anno Francesco Dell’Olio e Tommaso Cingolani. Dopo un contatto all’ultima curva, è stato Francesco Dell’Olio, portacolori della FAS Airport Services – Guerciotti – Premac, a conquistare l’ultimo posto sul podio e con esso il premio dedicato a Vito di Tano, riservato al migliore atleta classe 2009.