BRUGHERIO (MB) – Rispettando i pronostici della vigilia, la toscana Elisa Ferri (FAS Airport Services-Guerciotti-Premac) si è aggiudicata il titolo nazionale di ciclocross tra le Donne Under 23, proseguendo quel filotto di successi che è iniziato nel gennaio del 2020 a Schio. Per la principessa della specialità (sul podio, nella foto di Giorgio De Negri), si tratta del settimo successo consecutivo.

Una cavalcata solitaria, con la pupilla di Paolo e Alessandro Guerciotti che ha tagliato il traguardo del Parco Increa precedendo la veneziana Gaia Santin (Veloclub San Vendemiano) e la sua compagna di squadra Beatrice Fontana.

Anche le due medagliate possono ritenersi soddisfatte delle loro performance all’evento tricolore, organizzato dalla FAS Airport Services-Guerciotti-Premac in collaborazione con la Mtb Increa Brugherio: Gaia si è regalata la prima medaglia tricolore della carriera, frutto di un inverno in prima linea, anche all’estero, visto che la ragazza ha disputato tre gare internazionali in Belgio prima di Natale. Ma può gioire anche Beatrice Fontana, che sta recuperando le energie lasciandosi alle spalle un problema fisico che l’ha condizionata in questa stagione.

«Un successo facile? Molti lo pensavano, ma in una gara di un giorno può succedere di tutto – ha detto al traguardo la campionessa italiana Elisa Ferri –. Anche per questo alla vigilia ero molto tesa: l’Italiano era organizzato dalla mia squadra e ci tenevo in particolar modo. Per fortuna, abbassata la bandiera del via tutto è andato per il meglio e sono riuscita a vincere. Ora mi godo il successo, che porta a 11 il conto dei titoli italiani vinti tra ciclocross, pista e mtb: non ho ancora deciso la specialità su cui mi concentrerò in futuro; al momento voglio vivere il presente, a partire dai prossimi appuntamenti internazionali del ciclocross, con le ultime prove di Coppa del Mondo e il Mondiale, a cui spero di partecipare, visto che sarebbe il primo da quando corro tra le Under 23».

Elisa Ferri vince il campionato italiano di ciclocross 2026 tra le U23 - photo Giorgio De Negri

Elisa Ferri vince il campionato italiano di ciclocross 2026 tra le U23 – photo Giorgio De Negri

Allegati: