L’Étape Italy by Tour de France raddoppia: due eventi in Italia nel 2026
CUNEO (CN) – L’Étape Italy by Tour de France entra in una nuova fase di sviluppo, con l’obiettivo di rafforzare e ampliare la presenza sul territorio italiano dell’evento di ciclismo amatoriale più prestigioso al mondo. Dopo il successo delle prime due edizioni, A.S.O. – Amaury Sport Organisation, società organizzatrice del Tour de France, ha individuato l’Italia come area strategica per lo sviluppo della granfondo ufficiale del Tour e per nuovi format dedicati al ciclismo amatoriale.
E.P.T. e ExtraGiro: una condivisione di competenze e visione per lo sviluppo futuro de L’Étape Italy
Alla base di questo nuovo corso c’è la collaborazione tra E.P.T. ed ExtraGiro, una sinergia nuova nel panorama sportivo, che unisce competenze organizzative, visione imprenditoriale e una forte passione per il ciclismo.
E.P.T. (Eventi – Persone – Territorio) è entrata in modo importante nel mondo degli eventi sportivi con la Granfondo Alpi del Mare – Mondovì, diventata un punto di riferimento nel settore già dalla sua prima edizione del 2025. Guidata da Flavio Borgna, imprenditore con una solida storia professionale e un legame autentico di lungo corso con il mondo del ciclismo, E.P.T. è un esempio virtuoso di come istituzioni ed imprenditoria possano collaborare efficacemente alla creazione di eventi sportivi che fungano da volano per la valorizzazione dei territori.
ExtraGiro è una realtà specializzata nella comunicazione e nell’organizzazione di eventi ciclistici, con esperienze di rilievo come i Campionati del Mondo di ciclismo su strada UCI 2020 a Imola, e un approccio focalizzato sullo sviluppo dei territori e sulla qualità dell’esperienza. Guidata da Marco Pavarini e Marco Selleri, ExtraGiro ha portato in Italia il format L’Étape by Tour de France, e con il nuovo sviluppo de L’Étape Italy apporta al progetto le competenze organizzative ed il network internazionale attivato con le prime due edizioni del 2024 e 2025.
L’Étape Italy 2026: il Piemonte al centro dell’esperienza Tour de France
L’Étape Series è un’esperienza nata in Francia oltre vent’anni fa e da allora replicata con successo in tutto il mondo con un calendario ricco di eventi. Il modello L’Étape Series mette al centro la sicurezza delle strade e lo spirito leggendario del Tour de France: eventi che permettono ai ciclisti amatori di immergersi nell’atmosfera di una vera tappa del Tour, con standard organizzativi e di sicurezza ai massimi livelli.
Il Piemonte sarà protagonista degli eventi L’Étape Italy 2026, grazie al coinvolgimento delle istituzioni regionali e locali, delle aziende del territorio, e di luoghi che rappresentano un patrimonio storico e culturale fondamentale per il ciclismo. Il Piemonte vanta una storia strettamente legata al Tour de France, con tappe leggendarie che hanno scritto pagine indelebili della storia dello sport a pedali lungo alcune delle salite più iconiche del ciclismo mondiale, diventando simboli di sfida, passione e spettacolo sportivo. L’Étape Italy riprende questa tradizione, permettendo ai ciclisti amatori di vivere in prima persona l’emozione e lo spirito di una tappa del Tour, valorizzando al contempo le bellezze paesaggistiche, culturali e storiche del Piemonte. Gli appuntamenti per il 2026 saranno due, con l’obiettivo di offrire un’esperienza unica di ciclismo amatoriale e valorizzare i territori locali.
31 maggio 2026 – L’Étape Piemonte
La manifestazione si svolgerà in provincia di Cuneo, con base a Entracque, e con il coinvolgimento del Consorzio Margreen, progetto che promuove la valorizzazione sostenibile delle Alpi Marittime affacciate sul Mediterraneo, unendo turismo, sport e tutela ambientale. Le Valli Stura, Gesso e Vermenagna ospitano alcuni dei luoghi simbolo del grande ciclismo internazionale: Colle della Maddalena, Colle della Lombarda e Colle di Tenda. Nomi che raccontano, da soli, il valore sportivo e identitario di questi territori.
20 settembre 2026 – L’Étape Mondovì
Il secondo appuntamento si terrà a Mondovì, in provincia di Cuneo, in collaborazione con la Alpi del Mare, a seguito della prima edizione di una manifestazione che ha registrato un notevole successo e grande partecipazione. Grazie a un format innovativo, l’evento ha portato rinnovata energia ed entusiasmo nel mondo delle granfondo italiane, coinvolgendo appassionati di tutte le età, valorizzando il territorio del Monregalese e creando un’esperienza unica che unisce sport, cultura e comunità.
Un format che va oltre la gara
Le manifestazioni de L’Étape Italy non saranno soltanto delle granfondo, ma vere e proprie feste dello sport e del territorio, con eventi collaterali che si svilupperanno su più giorni e attività dedicate anche a famiglie e bambini, con l’obiettivo di avvicinare un pubblico sempre più ampio al ciclismo e ai suoi valori. Fondamentale in tal senso la collaborazione con ACSI e con il Presidente della Sezione Ciclismo Emiliano Borgna, che da sempre sostiene il movimento del ciclismo amatoriale con un forte impegno nel garantire a questi eventi sviluppo, sostenibilità e una maggiore partecipazione, sia a livello di persone sia di istituzioni.
Le dichiarazioni
Théophile Rallet, L’Étape Series Project Manager – Amaury Sport Organisation (A.S.O.)
“Amaury Sport Organisation è orgogliosa di collaborare con E.P.T. ed ExtraGiro per sviluppare ulteriormente L’Étape Italy by Tour de France. I due eventi in programma per il 2026 mettono in risalto la straordinaria tradizione ciclistica italiana e il nostro impegno nell’offrire esperienze autentiche e di alta qualità ispirate al Tour de France ai ciclisti amatoriali di tutto il mondo.”
Flavio Borgna, Amministratore Delegato di E.P.T.
“L’Étape Italy rappresenta per noi una sfida e un’opportunità straordinaria: consolidare in Italia un format internazionale di grande prestigio valorizzando i territori, coinvolgendo le comunità e le imprese locali per offrire ai ciclisti amatori un’esperienza unica. Siamo felici di contribuire a questa crescita con passione e professionalità.”
Marco Pavarini, Direttore di ExtraGiro.
“La collaborazione con E.P.T. farà fare un salto in avanti a tutto il progetto e permette di capitalizzare l’esperienza delle prime due edizioni de L’Étape Italy, unendo competenze, sicurezza e attenzione all’esperienza dei partecipanti. È un progetto che unisce sport, territorio e turismo in modo innovativo.”
Emiliano Borgna, Presidente ACSI Ciclismo.
“L’Étape Italy non è solo una serie di granfondo, ma un progetto più ampio che introduce format innovativi per il ciclismo amatoriale, capaci di coinvolgere famiglie, giovani e comunità locali. Questi eventi rappresentano un modello per far crescere lo sport in modo sostenibile e creare occasioni di partecipazione condivisa.”