Svelato il percorso del Campionato Italiano Ciclocross 2026
BRUGHERIO (MB) – Il Campionato italiano di ciclocross 2026 per categorie internazionali e amatori si svolgeranno nel week-end 10 e 11 gennaio a Brugherio. Seppur appartenente alla Provincia di Monza Brianza, Brugherio è alle porte di Milano. Il circuito dei tricolori di ciclocross Gran Premio Mamma e Papà Guerciotti – Brugherio CX International verrà disegnato ai margini del Lago Increa. I Campionati italiani 2026 si svolgeranno con regia organizzativa della Fas Airport Services- Guerciotti-Premac e il prezioso supporto della società MTB Increa Brugherio. Lo scenario delle gare sarà lo stesso del Brugherio CX International, evento che ogni anno polarizza attenzioni di tanti appassionati (photocredit Flaviano Ossola).
«La prima parte del percorso – spiega Martina Guerrera, ex biker e ciclocrossista in maglia Mountain Bike Increa, ora colonna dell’organizzazione di Brugherio – sarà in discesa fino a raggiungere la riva del Lago Increa».
A seguire ci sarà la parte più tecnica. «Negli anni – continua Martina Guerrera – l’abbiamo denominata “the wall” e sarà confermata in questa edizione speciale del nostro cross. Successivamente si farà il primo passaggio dal box, per poi affrontare la discesa verso la sponda più alta e ripida del Parco Increa. Gli aspiranti alla maglia tricolore troveranno ulteriori tratti tecnici, delle contropendenze e curve a gomito in discesa. Ci sarà l’ennesimo muro da affrontare a piedi sullo stile dei migliori percorsi internazionali».
Martina fa degli accostamenti suggestivi: «Si proporranno tratti che renderanno il nostro circuito un po’ simile a quello di Valkenburg, sede in passato dei Mondiali. E anche come quello di Hulst, che sarà teatro delle prove iridate 2026. In seguito si tornerà verso la parte centrale del parco dove ci sarà il passaggio al secondo box per poi ritornare in quello che viene chiamato l’anfiteatro in cui, novità dell’edizione 2026, verranno posizionate 2 tavole artificiali a poche curve dalla fine. Il rettilineo finale partirà dalla riva del Lago Increa e andrà percorso in salita».

Lucia Bramati, in gara a Brugherio nel 2024 – photocredit Amaglio
IMPORTANTE PER LE SQUADRE PARTECIPANTI – Da parte dei teams intenzionati a partecipare al Campionato italiano Ciclocross 2026 è necessario prenotare l’area di parcheggio. Le richieste vanno inviate entro e non oltre domenica 28 dicembre all’indirizzo areateam.brugheriocx@gmail.com . Chiaramente è molto importante prenotare l’area.