La campionessa del mondo Magdeleine Vallieres correrà per le vittorie con EF Education-Oatly fino al 2028.

Dopo la straordinaria conquista della maglia iridata a Kigali, Mags ha prolungato il suo contratto con la nostra squadra per continuare a inseguire i suoi sogni ciclistici insieme a compagne come la campionessa olimpica Kristen Faulkner, la vincitrice del Tour Down Under Noemi Rüegg e la vincitrice di tappa al Tour de France Cédrine Kerbaol.

Mags ha grandi ambizioni per i prossimi anni. Sogna di vincere una delle Classiche delle Ardenne, di mettersi alla prova come atleta da classifica generale e di difendere la maglia iridata ai Campionati del Mondo che si svolgeranno in casa, a Montréal, questo autunno. La 24enne del Québec si fida della squadra che ha coltivato il suo talento fin dal primo giorno in maglia rosa ed è entusiasta di sfruttare ogni opportunità per guidare le sue compagne e amiche di EF Education-Oatly nelle più grandi corse del mondo.

«Sono con questa squadra da sempre ed è come una famiglia per me», ha dichiarato Mags. «Sono cresciuta qui e penso di poter continuare a svilupparmi in questo ambiente. Firmare un contratto a lungo termine è sembrata la scelta giusta per me e per i prossimi passi della mia carriera. Vado molto d’accordo con le ragazze e credo che siamo in una fase in cui possiamo continuare a crescere insieme. Sappiamo come correre insieme e come ottenere il meglio l’una dall’altra. Siamo molto più forti proprio perché il nostro affiatamento è così solido».

La General Manager di EF Education-Oatly, Esra Tromp, è orgogliosa dei progressi che Mags ha fatto sia come atleta sia come leader durante il suo percorso nella squadra. La vittoria al Campionato del Mondo è stata una giusta ricompensa per il suo impegno, la sua dedizione e il coraggio di credere in se stessa. Esra è convinta che Mags continuerà a essere un esempio per le compagne, mentre si prepara ad assumere un ruolo di leadership sempre più importante all’interno della squadra.

«Il coraggio di correre in modo offensivo, la fiducia in se stessa e, infine, la vittoria del titolo mondiale sono stati davvero fonte di ispirazione per tutte le nostre atlete», ha spiegato Esra. «Mags guida con l’esempio. Per le altre ragazze, vedere la maglia iridata nel gruppo durante gli allenamenti o a tavola farà pensare: “Ok, ora dobbiamo fare un salto di qualità, perché abbiamo la campionessa del mondo in squadra e dobbiamo dimostrarlo in gara. Dobbiamo essere in grado di aiutarla”. Questo darà una grande spinta a tutte. Mags trarrà molta fiducia dalla maglia iridata e riceverà ancora più supporto dalla squadra per affrontare i finali di gara e trovare nuove vittorie».

La fiducia di Mags nasce anche dai rapporti costruiti con lo staff performance di EF Pro Cycling, che hanno avuto un ruolo chiave nella sua decisione di rinnovare il contratto.

«Abbiamo nutrizionisti eccellenti e meccanici davvero bravissimi», ha raccontato Mags. «La squadra ha costruito un laboratorio a Girona per i test e il bike fitting. I nostri direttori sportivi fanno un lavoro straordinario nel guardare al quadro generale e capire quali passi dobbiamo compiere per arrivare dove vogliamo. Ci considerano non solo come atlete, ma anche come persone, e questo per me è fondamentale».

La prossima stagione sarà particolarmente speciale per Mags. È pronta a fare il suo debutto nel 2026 con la nuova maglia iridata al Tour Down Under. In seguito vuole concentrarsi sulle Classiche delle Ardenne, sul Giro d’Italia e sul Tour de France, prima di tornare in Québec per difendere il titolo mondiale. Correre queste gare con la maglia iridata sarà un enorme onore. Mags si sta ancora abituando all’attenzione che comporta essere campionessa del mondo, ma è sicura di saper gestire la pressione. Ha già battuto una volta le migliori cicliste del mondo e sa esattamente cosa servirà per raggiungere la condizione che le permetterà di batterle ancora, gara dopo gara.

Il suo obiettivo per quest’anno è essere competitiva per tutta la stagione. Quando era una gregaria, la squadra poteva sempre contare su Mags nei momenti più duri delle corse più impegnative. Ora, ci si aspetta che sia lei ad andare all’attacco.

«Ho imparato moltissimo aiutando le altre», ha concluso Mags. «Ho vinto il Mondiale anche grazie a questo. Ora non vedo l’ora di adottare un approccio diverso e di portare tutto ciò che ho imparato in gara, correndo di più come leader. So anche di avere ancora tanto da imparare per essere costante ai massimi livelli e vedo questo nuovo ruolo come un’opportunità per continuare a crescere e imparare insieme alle mie compagne. Siamo una squadra giovane, ma credo davvero che possiamo svilupparci tutte insieme».

Con Mags ancora in squadra, i prossimi anni si preannunciano entusiasmanti per EF Education-Oatly. Rendiamo il 2026 il migliore di sempre!