KTM Academy – Le Marmotte ha festeggiato il 2025 a tinte tricolori
GRASSOBBIO (BG) – Il team Ktm Academy – Le Marmotte si è riunito la scorsa domenica al ristorante Pio Nono di Erbusco, in Franciacorta, per celebrare un’indimenticabile stagione 2025.
Ben 280 persone tra atleti, tecnici, dirigenti, accompagnatori, genitori, ospiti e autorità hanno celebrato insieme la conclusione della stagione 2025 destinata a restare nella storia del club.
La formazione bergamasca del presidente Emiliano Leidi, infatti, quest’anno, ha raccolto oltre 60 vittorie individuali e, soprattutto, è diventata la prima squadra bergamasca nella storia a vincere il Campionato Italiano Giovanile di Società MTB, lo scudetto delle squadre offroad. Il successo tricolore è stato l’apice di una stagione straordinaria che ha visto la squadra orobica primeggiare in diversi altri circuiti, tra i quali, anche il Trofeo Lombardia MTB – Trofeo Cicli Francesconi, il Circuito Leonessa MTB Cup ed il Circuito BG Cup Lombardia.

Emiliano Leidi, il presidente del sodalizio con sede a Grassobbio, ha voluto fare l’elenco dei doverosi ringraziamenti: “È stato una stagione magnifica nella quale ci siamo impegnati, divertiti e abbiamo raccolto grandi risultati con la ciliegina sulla torta rappresentata dal Campionato Italiano di Società. Devo dire grazie a tutti i ragazzi e le ragazze del team che con il loro impegno e i risultati sono stati i veri protagonisti di questa annata. Grazie a tutti i tecnici, i dirigenti, gli accompagnatori che con grande passione hanno accompagnato e guidato gli atleti sui campi gara di tutta Italia. Grazie all’amministrazione comunale di Grassobbio che è sempre al nostro fianco. Grazie a tutti gli sponsor che con il loro contributo rendono possibile lo svolgimento della nostra attività e ci danno l’opportunità di offrire a tanti ragazzi la possibilità di praticare il fantastico sport della MTB”.
Il general manager Ambrogio Nolli con tutti i dirigenti e collaboratori stanno svolgendo un lavoro straordinario e hanno costruito una società tra le più numerose, vincenti e ambite d’Italia con oltre 130 tesserati nelle varie categorie e successi ottenuti su diversi fronti. La stagione dei 15 anni di attività del team Le Marmotte si chiude in trionfo. E già si apre la finestra con lo sguardo rivolto verso la stagione 2026 con rinnovare ambizioni e tanti nuovi ragazzi e ragazze che si aggiungeranno al team, provenienti anche da fuori provincia e fuori regione.
Tra le autorità intervenute nel corso della serata di festa della Ktm Academy Le Marmotte il sindaco di Grassobbio Manuel Bentoglio, il presidente del Comitato Regionale Lombardo della Federciclismo Stefano Pedrinazzi, il presidente del Comitato Provinciale FCI di Bergamo Claudio Mologni, il CT della Nazionale italiana MTB Mirko Celestino, la sua collaboratrice tecnica Nadia De Negri, la presidente della Commissione Fuoristrada FCI Barbara Mussa e la Responsabile del Settore Fuoristrada CRL Norma Fumagalli.
Ospiti e autorità hanno partecipato alle premiazioni di tutti i ragazzi e le ragazze che sono stati i protagonisti di questa fantastica stagione.
La serata si è conclusa con il taglio della torta con il presidente Emiliano Leidi, il vicepresidente Marcello Nava, e poi il general manager Ambrogio Nolli e il consigliere e segretaria Laura Pirotta che, tra gli applausi, ha svelato la nuova maglia del team per la stagione 2026.

RISULTATI DI SOCIETA’ – ANNO 2025:
- Campionato Italiano Giovanile di Società
- Trofeo Lombardia MTB – Cicli Francesconi
- Classifica Partecipanti Trofeo Lombardia
- Circuito Leonessa MTB Cup
- Circuito BG Cup Lombardia
- 2° Classificato Circuito MTB Summer Cup
PRINCIPALI RISULTATI INDIVIDUALI:
- Oltre 60 vittorie nelle gare individuali
- 1 Campionato Italiano XCE (Caterina Bianconi)
- 1 Campionato Lombardo XCC (Elisa Zipoli)
- 1 Campionato Lombardo XCE (Elisa Zipoli)
- 2 Campionati Lombardi XCO (Sofia Bianchini e Davide Cabrini)
- 1 Campionato Siciliano XCO (Sarah Lardizzone)
- 2 Campionati Lombardi Marathon (Sofia Bianchini e Andrea Bertuletti)
- 4 Campionati Provinciali Bergamo (Viola Castelli, Matilde Veccherelli, Stefano Navoni, Mattia Cavalleri)
- 2 Leader Circuito Leonessa Cup (Beatrice Scroccaro e Miriam Torbidi)
- 1 Leader Circuito BG Cup Lombardia (Matilde Vecchierelli)
- 1 Leader Circuito Italia Bike Cup (Marco Grigis)
- 1 Leader Circuito Orobie Cup (Martina Vecchierelli)
NUOVI ATLETI PER LA STAGIONE 2026:

G2 ALGERI GIACOMO
G5 D’ARGENIO NICOLO’
G3 MAZZUCOTELLI GIORGIO
G6 FINARDI FEDERICO
G6 IMBERTI DANIELE
G6 MAZZUCOTELLI LORENZO
ESO 1 EPIS NAMI
ESO 1 FORNONI SAMUELE
ESO 1 MURRU GABRIELE
ESO 1 PASTA GABRIELE
ESO 1 LOMBARDI ELEONORA
ESO 1 LOMBARDI LUCA
ESO 2 FRANZI SOFIA
ALL 1 FLAVIANI ELEONORA
ALL 2 CRISTINI SOFIA
ALL 2 TURLA ANDREA
JUN AGOSTINI MATTIA
JUN BORGONOVO BRIAN
JUN D BRANDI NICOLETTA
JUN D GIRARDI VITTORIA
JUN IACHETTA ALESSANDRO
JUN MERLETTI MATTEO
JUN GILARDONI MORGAN