Tommaso Cafueri e Letizia Borghesi espugnano il 10° Ciclocross del Brenta: grande successo per la terza prova del Selle SMP Master Cross
San Pietro in Gu (PD) – C’è grande soddisfazione all’interno della Asd Fox Team per l’ottima riuscita della 10ª edizione del Ciclocross del Brenta – Trofeo Morbiato, corsa oggi a San Pietro in Gu. La gara, terza prova del Selle SMP Master Cross, ha ospitato ben 400 atleti che hanno regalato spettacolo al numeroso pubblico.
Il tracciato, ricavato come nelle precedenti edizioni all’interno della zona industriale, presentava partenza e arrivo in via Fornace. Pur essendo in pianura, il percorso comprendeva tratti tecnici e settori impegnativi: sabbia, fossati, ponte, una nuova gradinata e una prima parte più muscolare seguita da una seconda più tecnica.
Tra il pubblico presenti anche il Commissario Tecnico Daniele Pontoni e la presidente della struttura tecnica nazionale fuoristrada Barbara Mussa.
Gara Open Maschile
Subito in evidenza tre atleti friulani: Tommaso Cafueri, Ettore Fabbro e Tommaso Tabotta. Dopo le prime tornate, Fabbro è rimasto vittima di una caduta e di un salto di catena che lo hanno costretto a una lunga sosta. A metà gara anche Cafueri è scivolato, permettendo a Tabotta di allungare.
La gara sembrava segnata, ma con incredibile determinazione Tommaso Cafueri è riuscito a recuperare e a riportarsi in testa, piazzando l’allungo decisivo nell’ultima tornata e conquistando il successo per la DP66 Pinarello.
Secondo posto per Tommaso Tabotta (b-Team Cyclocross).
Terzo Ettore Fabbro (DP66 Pinarello) con una strepitosa rimonta.
Quarto Edoardo Bolzan (Winnerbike), quinto Ettore Prà (Hellas Monteforte).
Con questa vittoria Cafueri diventa nuovo leader del Selle SMP Master Cross.
Gara Femminile
Splendido rientro nel ciclocross per Letizia Borghesi. L’atleta trentina della EF Education, già sul podio della Parigi-Roubaix, ha dominato la seconda parte di gara senza rivali, chiudendo con 25” su Asia Zontone (Jam’s Bike) e Beatrice Fontana (Fas Airport Guerciotti).
Quarto e quinto posto per Carlotta Petris e Rachele Cafueri (DP66 Pinarello), con Fontana e Cafueri che vestono le maglie di leader Elite e Juniores del circuito.
Juniores
Gara combattutissima tra Francesco Bettinelli (Pedale Casalese) e Pietro Deon (DP66 Pinarello). Sorpassi continui fino alla stoccata finale di Deon, che conquista la vittoria e consolida il primato nel Selle SMP Master Cross.
Terzo Nicholas Scalorbi (Alé Colnago Team).
Allievi
Allievi 2° anno: dominio assoluto di Alessio Borile (DP66 Pinarello).
Allievi 1° anno: gara vibrante con un terzetto sempre in testa: Luca Ferro (Bustese Olonia), Franz Engele (Kardaun Cardano) e Alberto Finetto (Hellas Monteforte). Nel finale successo del campione europeo Luca Ferro.
Allieve: splendida prova della tricolore Matilde Carretta (Gs Mosole).
Esordienti
Sprint mozzafiato tra Thomas Vitaloni (A Favore del Ciclismo), vincitore, Luca Bacchin (Sanfiorese) e il campione italiano Nicolò Ferrari (Melavì Tirano Bike).
Tra le Esordienti vittoria di Aurora Cerame (DP66 Pinarello).
Master
Successi di:
-
Marco Gazzola (Bibione Cycling) – Fascia 1
-
Carmine del Riccio (Sunshine Racers Nals) – Fascia 2
-
Remo Bardelli (Spilla Team) – Fascia 3
-
Andrea Zamboni (Loris Bike) – Fascia 4
-
Stefania Leschiutta (B-Team Cyclocross) – Master Woman
FONTI: Ufficio Stampa Master Cross Selle Smp; FOTO: Alessandro Billiani