Rachele e Tommaso Cafueri si laureano campioni friulani
Festa per la famiglia Cafueri a Collaredo di Monte Albano, dove la junior Rachele e l’Under 23 Tommaso si sono aggiudicati il Jam’s Cross Mels, laureandosi campioni friulani di specialità (nella foto, i due fratelli con il ds Max d’Arsiè).
L’ennesima soddisfazione per la Asd DP66 Pinarello, in una giornata in cui la formazione presieduta da Luisa Pontoni ha visto debuttare in nazionale lo junior Pietro Deon, che ha partecipato in Francia alla seconda prova di Coppa del Mondo.
Partendo proprio dalla prova di Flamanville, l’atleta veneto, al debutto in maglia azzurra, è stato capace di guadagnare posizioni su posizioni: partito nelle retrovie, Deon ha chiuso il primo giro in 29ª posizione; uscito dal traffico, il trevigiano ha iniziato a girare come un orologio svizzero (7’45” nel secondo giro, 7’51” nel terzo, 7’49” nel quarto e quinto), riuscendo così a tagliare il traguardo in 23ª posizione, a pochi secondi dalla top 20.
Al bel piazzamento in Coppa del Mondo si aggiungono i risultati del Campionato Regionale Friulano, appuntamento a cui la società udinese tiene in particolar modo. Come detto, a vincere la maglia sono stati i fratelli Rachele e Tommaso Cafueri.
Nella gara degli Open, Tommaso ha tagliato per primo il traguardo, precedendo il giovanissimo compagno di squadra Ettore Fabbro, che, nonostante sia al primo anno tra gli Under 23, sta confermando il suo valore.
Come sempre protagoniste le tre juniores. Sotto gli occhi attenti della ds ed ex atleta del team Alice, Rachele, al suo primo anno nella categoria, si è tolta lo sfizio di confermarsi campionessa regionale, titolo già vinto da allieva nel 2024. Sul podio Azzurra Rizzi e la compagna di squadra Ambra Savorgnano, che ha chiuso al terzo posto. Prosegue il periodo sfortunato di Carlotta Petris: dopo il problema meccanico che le ha negato il podio a San Francesco al Campo, oggi ha chiuso al quarto posto, pagando due forature che le hanno impedito di giocarsi il successo.
A proposito di sfortuna, la dea bendata ha voltato le spalle anche a Massimo Bagnariol, che si è dovuto accontentare del sesto posto nella prova degli junior, anche a causa di un incidente meccanico.
Decisamente meglio è andata alla giovanissima Aurora Cerame, che si è aggiudicata la prova delle Esordienti. Aurora, atleta classe 2012, non ha indossato la maglia di campionessa regionale, essendo residente in provincia di Novara.
Bravi anche i due allievi Alessio Borile e Simone Gregori, che hanno concluso la gara dei ragazzi classe 2010 rispettivamente in seconda e quarta posizione.
FONTI: Ufficio stampa Asd Dp66 Pinarello