Il ciclocross del Tergola diventa gara nazionale: quarta edizione l’8 dicembre a Cadoneghe
Il grande ciclocross nazionale arriva a Cadoneghe, alle porte di Padova, domenica 8 dicembre per la sesta tappa del Trofeo Triveneto di Ciclocross. Giunto alla sua quarta edizione, il Ciclocross del Tergola ottiene quest’anno la qualifica di gara nazionale della Federazione Ciclistica Italiana e richiamerà atleti da tutta Italia. Il tracciato si snoderà lungo i prati adiacenti allo stadio Martin Luther King, una location molto apprezzata da atleti e tecnici nella passata stagione.
Il percorso, simile a quello dello scorso anno, misura circa 2,5 km con partenza e arrivo sulla pista di atletica. Si sviluppa poi all’interno del parco cittadino e di un campo adiacente, alternando tratti pianeggianti, leggere contropendenze e un fosso da superare. Un tracciato non estremo, tipico della pianura, ma allo stesso tempo tecnico, divertente e curato nei dettagli dalla SC Vigonza Barbariga, in collaborazione con la famiglia Piccin e Giacomo Salvador. Il meteo, come sempre nel ciclocross, potrebbe rivelarsi decisivo.
La giornata sarà interamente dedicata al fuoristrada, con il seguente programma:
- Ore 9:15 – Master F1-F2-F3-F4 e Master Woman
- Ore 10:15 – Donne Open e Junior M/F
- Ore 11:30 – Open Maschili
- Dalle ore 13:20 – Categorie giovanili (G6 alle 13:20, Esordienti M/F alle 14:00, Allievi M/F alle 14:45)
Le iscrizioni rimarranno aperte fino al 5 dicembre 2025 alle ore 20. Previsto stand gastronomico per tutta la giornata. Per informazioni sugli hotel convenzionati è possibile contattare Christian Leghissa – 339 4579861.
La sintesi televisiva della gara sarà trasmessa giovedì 11 dicembre alle ore 21 durante la trasmissione Scratch su Bike Channel (canale 259 DTT e 222 Sky). Numerosi i premi in palio per tutte le categorie, grazie alla collaborazione del comitato organizzatore con importanti realtà del mondo ciclistico. Per favorire la partecipazione femminile nella categoria master, come da regolamento del Triveneto CX, l’iscrizione delle master woman sarà gratuita.
INFO UTILI
Fattore K: ID 178027
- Verifica tessere: dalle 7:30 fino a un’ora prima della propria gara
- Formazione griglie: 15 minuti prima della partenza
- Premiazioni: al termine di ogni gara
Quote di iscrizione
- Categorie amatoriali: € 15,00 (da versare al ritiro del numero)
- Master Woman: gratuito
- Categorie agonistiche (Open M/F, Junior M/F, Allievi M/F, Esordienti M/F): € 2,00
VERIFICA TESSERE E CONSEGNA DORSALI
Presso la segreteria gara, all’interno dello stadio M. L. King
(ingresso solo da Via Conche) dalle 7:30 fino a un’ora prima della propria partenza.
INFORMAZIONI IMPORTANTI
- Parking: area parcheggio adiacente allo Stadio M. L. King, ingresso solo da Via Conche.
Non è prevista la prenotazione dell’area team. Si raccomanda di non sostare davanti ai passi carrai privati. - Docce: disponibili all’interno dello stadio. È vietato lavare scarpe e indumenti sporchi all’interno delle docce.
- Lista iscritti: online il giorno precedente su it.
(fonte: Ufficio stampa, credit: Billiani)