Pietro Deon è il nuovo leader del Selle SMP Master Cross
Si arricchisce la collezione di maglie della Asd DP66 Pinarello che, a 24 ore dalla conquista del Giro delle Regioni con l’Under 23 Tommaso Cafueri e l’allievo Alessio Borile, vede lo junior Pietro Deon indossare la maglia di leader del circuito Selle SMP Master Cross.
Decisivo il secondo posto ottenuto oggi dal campione veneto al 4° Turin International Cyclocross; un piazzamento che, insieme al terzo posto nella prima prova di Casalecchio di Reno, gli ha permesso di scavalcare nella classifica generale tutti i suoi rivali.
Se Deon può gioire, lo stesso può fare anche il primo anno Massimo Bagnariol, che sul suo amato fango, lui che proviene dalla MTB, è stato autore della miglior prestazione stagionale, chiudendo al quarto posto non lontano dai tre atleti che si sono giocati il successo.
Il trevigiano classe 2008 non è stato però l’unico atleta della formazione diretta da Max d’Arsié e Alice Papo a finire la prova internazionale sul podio.
Nella prova delle Donne Junior, infatti, Rachele Cafueri ha tagliato il traguardo in terza posizione. Per la giovane friulana, al primo anno in categoria, si tratta della prima top 3 in una prova di classe C2, una medaglia di bronzo che impreziosisce il suo primo scorcio di stagione, già caratterizzato da piazzamenti a Tarvisio, Osoppo, Salvirola e Firenze.
Sesto posto per Ambra Savorgnano, mentre Carlotta Petris è stata costretta al ritiro da un guasto meccanico nel momento in cui stava giocandosi un piazzamento sul podio proprio con Rachele.
Ottimo quindi il bilancio delle due prove degli juniores, anche se non sono mancate buone indicazioni nelle altre categorie.
Tra gli Open, Tommaso Cafueri, pagando gli sforzi di Cantoira e un errore sulle tavole nel secondo giro, è stato costretto a inseguire da solo i cinque battistrada; uno sforzo enorme che si è rivelato vano, ma il ragazzo di Pordenone ha avuto il merito di non mollare, resistendo al ritorno degli inseguitori e chiudendo al sesto posto assoluto, secondo tra gli Under 23.
Fuorigiri utile anche per migliorare la condizione di Giulia Zambelli: la diciottenne bergamasca, al primo anno in categoria, ha chiuso quindicesima nella gara delle Donne Open, risultando nona tra le Under 23.
Il terzo podio di giornata è maturato nelle categorie giovanili, dove l’allievo Alessio Borile ha chiuso terzo la prova dei ragazzi classe 2010; il friulano, decimo la scorsa settimana agli Europei, è stato chiamato a una rimonta a causa di un inconveniente meccanico nelle prime fasi di gara.
Nono posto nella stessa prova per Simone Gregori. Guai al via anche per Aurora Cerame, incappata in un salto di catena che l’ha fatta scivolare in fondo al gruppo delle Donne Esordienti: la rimonta della giovane novarese le ha permesso di risalire fino al settimo posto.
Le parole degli junior Pietro Deon e Massimo Bagnariol
Pietro Deon: «Forse poteva anche andare meglio: ho commesso qualche errore di troppo che mi ha penalizzato nella possibilità di giocarmi il successo. Però portiamoci a casa questa maglia e la consapevolezza del percorso di crescita intrapreso quest’anno. Ho lavorato tanto mentalmente e ora stiamo facendo le cose bene anche tecnicamente, analizzando gli errori e lavorandoci sopra. Lo abbiamo fatto nello scorrimento in curva, nel modo in cui affrontare le tavole, ora toccherà ai fossi che mi hanno penalizzato ieri e oggi. Insomma un percorso di crescita da condividere con la squadra di cui vado molto orgoglioso».
Massimo Bagnariol: «È stata una bella gara, anche divertente. Ho ritrovato condizioni a me congeniali, con tanto fango su un percorso non troppo esigente, quindi sono riuscito a spingere bene e a cogliere un buon quarto posto in una prova internazionale. Ora speriamo di trovare condizioni simili e incappare in una buona giornata settimana prossima, quando si disputeranno i campionati friulani di specialità. La gara di Buja è uno degli obiettivi stagionali, oltre a ben figurare agli Italiani».
FONTI: Ufficio Stampa Asd Dp66 Pinarello