Tanto sole ma anche tanto freddo hanno accompagnato la 4^ edizione del Turin International Cyclocross. Al Velodromo Francone di San Francesco al Campo si è corsa la 2^ prova del Selle Smp Master Cross, con quasi 450 atleti provenienti da tutta Italia e da diversi paesi europei. L’evento, patrocinato e sostenuto dalla Regione Piemonte, si è confermato di altissimo livello, organizzato dalla Asd Velodromo Francone, presieduta da Davide Francone.

Il tracciato, lungo 2700 metri, era molto ghiacciato al mattino. Partenza e arrivo all’interno del Velodromo Francone hanno garantito spettacolo per il pubblico.


Gara Open Maschile

La prova regina si è decisa nel giro finale. Tra i protagonisti spiccavano il campione italiano Elite Gioele Bertolini (Ale Colnago Team), Filippo Agostinacchio (Ef Education Easypost) e il francese Navarro Quentin (EC Clermont). Quest’ultimo ha subito un problema meccanico nel finale, lasciando spazio al testa a testa tra gli italiani.

Il successo è andato a Gioele Bertolini, che si riconferma trionfatore a San Francesco al Campo. Alle sue spalle Filippo Agostinacchio e Navarro Quentin, quarto Antonio Folcarelli (Race Mountain Folcarelli) e quinto Tommaso Ferri (Fas Airport Guerciotti).


Gara Open Femminile

Dominio di Carlotta Borello (Team Cingolani Specialized), laureatasi venerdì in Scienze e tecniche delle attività motorie e adattate. Piazza d’onore per Elisa Ferri (Fas Airport Guerciotti) e terzo posto per Rebecca Gariboldi (Ale Colnago). Quarto posto per la francese Marlene Petitgirard (Velo Club Ornans) e quinta Gaia Santin (San Vendemiano).


Categorie Juniores

Tra gli uomini Juniores vittoria di Filippo Cingolani (Team Cingolani Specialized), seguito da Pietro Deon (DP66 Pinarello) e Francesco Bettinelli (Pedale Casalese).

Tra le donne Juniores successo della bergamasca Sara Peruta (Ale Colnago), seconda Azzurra Rizzi (Jam’s Bike) e terza Rachele Cafueri (DP66 Pinarello).


Categorie Giovanili

  • Allievi 2° anno: vittoria per Michel Careri (Cx Devo Accademy).

  • Allievi 1° anno: primo Luca Ferro (Bustese Olonia), campione europeo.

  • Allieve: successo di Irene Righetto (Team Velociraptors).

  • Esordienti: vittorie di Thomas Vitaloni (A Favore del Ciclismo) e Giorgia Vottero (Cx Devo Accademy).


Master

  • Fascia 1: Antonio Macculi (Team Cingolani)

  • Fascia 2: Graziano Bonalda (Alfredo Binda)

  • Fascia 3: Luigi Carrer (Fusion Bike)

  • Fascia 4: Andrea Zamboni (Loris Bike)

  • Woman: Jessica Pellizzaro (Team Cingolani)

 

FONTI: Ufficio Stampa Master Cross Selle Smp; FOTO: Alessandro Billiani