Europei Ciclocross 2025: dominio italiano a Middelkerke
Agostinacchio campione europeo Under 23
Un weekend da incorniciare per il ciclocross italiano ai Campionati Europei UEC 2025 di Middelkerke, nel nord del Belgio.
Il sabato si è aperto con una straordinaria impresa di Mattia Agostinacchio, valdostano della EF Education–EasyPost, che ha conquistato il titolo continentale tra gli Under 23 al termine di una gara epica nel fango belga.
Partito in terza fila e ostacolato da un problema meccanico nei primi giri, Agostinacchio ha rimontato fino alla vetta, staccando i rivali negli ultimi due giri e chiudendo in solitaria con 16 secondi sull’olandese David Haverdings e 20 sul belga Kay De Bruyckere.
Dodicesimo l’altro azzurro Stefano Viezzi, autore di una prova solida.
Il giovane talento, già campione europeo e mondiale tra gli juniores, ha commentato con emozione:
«Non mi aspettavo di vincere già al primo anno tra gli Under 23. Ho dato tutto, e quando ho visto di avere vantaggio nell’ultimo giro ho spinto fino alla fine. È un sogno che si realizza».
Azzetti di bronzo tra le Donne Junior
La prima medaglia di giornata per l’Italia è arrivata dalla prova Donne Junior, grazie al bronzo di Nicole Azzetti, protagonista di una gara costante e coraggiosa.
La vittoria è andata alla ceca Barbora Bukovská, davanti all’olandese Nynke Jochems, mentre Azzetti ha completato il podio dopo una bella rimonta.
Ottima anche Giorgia Pellizotti, quarta, confermando la solidità del movimento femminile azzurro.
Casasola quarta tra le Donne Élite
Nella gara Élite femminile, la olandese Inge Van der Heijden ha dominato la corsa imponendosi davanti a Lucinda Brand e Aniek Van Alphen.
Splendida prova di Sara Casasola, quarta dopo aver lottato a lungo per il podio: una caduta nella sabbia nel penultimo giro le ha negato una medaglia comunque meritata.
Domenica azzurra: Grigolini e Pezzo Rosola firmano la doppietta Junior
La seconda giornata di gare a Middelkerke si è colorata ancora d’azzurro con una storica doppietta nella categoria Junior maschile.
Filippo Grigolini ha conquistato l’oro davanti al compagno Patrik Pezzo Rosola, con il belga Giel Lejeune terzo a 16 secondi.
Sin dalle prime battute i due italiani hanno controllato la corsa, alternandosi in testa e imponendo un ritmo insostenibile per gli avversari.
Nel penultimo giro, Grigolini ha piazzato l’attacco decisivo, andando a vincere in solitaria, mentre Pezzo Rosola ha regolato Lejeune in volata per l’argento.
«Ho lavorato tanto per questo risultato – ha detto Grigolini – e sono felice di averlo condiviso con Patrik. È la dimostrazione che l’Italia è tornata grande nel ciclocross».
Con questo doppio podio, l’Italia ha chiuso i Campionati Europei con quattro medaglie (due ori, un argento e un bronzo), confermandosi tra le nazioni più competitive del continente.
Ottimo anche il settimo posto di Elisa Ferri nella gara Donne Under 23, miglior atleta classe 2007 al traguardo.
Buoni segnali anche tra gli Élite
Nella prova regina maschile, vinta dal belga Toon Aerts davanti ai connazionali Thibau Nys e Joran Wyseure, gli italiani hanno mostrato solidità: Filippo Fontana ha chiuso tredicesimo e Federico Ceolin ventiduesimo, confermando la crescita del gruppo diretto dal CT Daniele Pontoni.
Il presidente Cordiano Dagnoni ha commentato:
«Questi risultati testimoniano la qualità del lavoro svolto con i giovani. L’oro di Agostinacchio e la doppietta Junior mostrano una crescita sostenibile e una base tecnica molto forte. Anche il settore femminile sta facendo passi avanti notevoli».
Storico quinto posto di Bonalda ai Mondiali Trials di Riyadh
A completare il weekend di gloria per i colori italiani, è arrivato anche il risultato di Marco Bonalda, quinto nella finale Elite 20” dei Campionati Mondiali UCI Trials di Riyadh, primo italiano di sempre a raggiungere una finale iridata nella specialità.
Ottimo anche Diego Crescenzi, settimo, mentre Marco Nardinocchi ha chiuso 14° nella categoria Elite 26” e Lorenzo Ambrosini 16° tra gli Junior 20”.
Il CT Fabiano Grande ha espresso soddisfazione:
«Siamo riusciti a riscrivere la storia del trials italiano. Bonalda e Crescenzi hanno mantenuto la top ten mondiale per tutto il 2025, e questo è un punto di partenza per il futuro».
Un bilancio da ricordare
Tra sabato e domenica, Middelkerke ha confermato l’Italia come una delle potenze emergenti del ciclocross europeo:
-
🥇 Mattia Agostinacchio (U23)
-
🥇 Filippo Grigolini (Junior)
-
🥈 Patrik Pezzo Rosola (Junior)
-
🥉 Nicole Azzetti (Donne Junior)
-
4ª Sara Casasola (Élite Donne)
-
7ª Elisa Ferri (U23 Donne)
Un bottino che racconta un movimento in crescita.
FONTI: FCI, UEC