La quarta edizione del Tour de France EFGH Singapore Criterium ha offerto un finale spettacolare con la vittoria in volata di Jonathan Milan, in maglia verde, la stessa conquistata al recente Tour de France. L’italiano ha battuto due grandi specialisti dello sprint e precedenti vincitori della maglia verde: Biniam Girmay e Jasper Philipsen.

Vincendo lo sprint intermedio, Jasper Philipsen si è aggiudicato la classifica a punti. Molto aggressivo nel finale, Ben Healy ha ricevuto il premio per la combattività. Jonathan Milan è stato premiato anche come miglior giovane, mentre il settimo posto di Edward Theuns ha permesso alla Lidl-Trek di conquistare la classifica a squadre.


Dopo la tempesta, lo spettacolo!

La giornata è iniziata con una grande festa lungo il percorso, con molte attività collaterali, tra cui il Tour de France EFGH Singapore Criterium: À l’attaque, che ha invitato il pubblico a provare il circuito solitamente riservato ai professionisti. I ciclisti locali si sono sfidati in gare maschili, femminili, a coppie e persino con biciclette pieghevoli, sotto un caldo tropicale.

Quando è arrivato il momento delle gare professionistiche, un violento temporale ha costretto gli organizzatori ad annullare la cronometro a squadre prevista in apertura. Tuttavia, il Tour de France EFGH Singapore Criterium si è potuto disputare come da programma e in perfetto orario.

Una volta iniziata la corsa, si sono susseguite diverse fughe sul circuito urbano che costeggia la magnifica Marina Bay. Domen Novak (UAE Team Emirates XRG) ha anche provato l’azione solitaria per alcuni giri, prima di essere ripreso da un gruppo comprendente due corridori del team di Singapore, il suo compagno Adria Pericas e il campione di Francia Dorian Godon (Decathlon AG2R La Mondiale Team). Ma il gruppo non ha permesso loro di passare in testa allo sprint intermedio del giorno.

Jasper Philipsen è riuscito a transitare per primo, conquistando punti preziosi e la leadership provvisoria, mentre Ben Healy lanciava un attacco deciso. Insieme a Primož Roglič, al campione del Belgio Tim Wellens, a Ben O’Connor e al campione di Spagna Iván Romeo, ha formato una fuga di alto livello a meno di dieci giri dalla fine.

Quando la campana ha annunciato l’ultimo giro, l’irlandese della EF Education – EasyPost ha tentato un nuovo scatto, tra l’entusiasmo del pubblico assiepato al traguardo. Ma la sua impresa si è rivelata troppo ardua: il gruppo era vicino e deciso a giocarsi la vittoria.

Sul lungo rettilineo che costeggia la baia, le speranze di fuga sono svanite, lasciando spazio ai velocisti. Nello sprint finale all’Esplanade Park, davanti alla maestosa National Gallery, il più forte è stato Jonathan Milan, che ha preceduto Biniam Girmay e Jasper Philipsen, gli ultimi due vincitori della maglia verde del Tour de France prima di lui.

Ben Healy è stato premiato con il riconoscimento per la combattività, Jasper Philipsen ha vinto la classifica a punti e la Lidl-Trek si è aggiudicata quella a squadre.


Dichiarazioni di Jonathan Milan

Con la stagione ormai al termine e le vacanze alle porte, Jonathan Milan voleva chiudere in bellezza un anno straordinario.

“Ero molto entusiasta di correre qui,” ha dichiarato al traguardo. “Le condizioni meteo erano un po’ insolite, ma la corsa è stata subito velocissima.”

Il vincitore della classifica a punti dell’ultimo Tour de France non si è lasciato intimorire dal clima tropicale:

“Mi sentivo abbastanza sicuro. A volte mi trovo bene sotto la pioggia, altre meno, ma oggi l’asfalto era pulito e in ottime condizioni, quindi anche se era bagnato, mi sono sentito bene in bici.”

Ha poi spiegato la sua tattica in gara:

“Nello sprint intermedio ho preso troppo vento davanti e mi hanno superato. Così nel finale ho deciso di restare in scia e ho scelto la ruota giusta, quella di Biniam (Girmay), che mi ha permesso di ottenere un vantaggio decisivo negli ultimi metri.”

Un vantaggio che gli ha consentito di aggiungere il proprio nome all’albo d’oro del Tour de France EFGH Singapore Criterium, accanto a Jonas Vingegaard, Jasper Philipsen e Mark Cavendish.

Il campione italiano ha voluto condividere il successo con i suoi compagni di squadra, tra cui Carlos Verona, Héctor Álvarez ed Edward Theuns, tutti protagonisti di un’ottima prova.

“Era la mia penultima gara della stagione e sono felice di chiudere così bene, grazie ai miei compagni. Abbiamo completato un’annata fantastica. Mi resta solo un’ultima corsa, a Saitama domenica 9 novembre, prima del meritato riposo.”

 

FONTI: Ufficio Stampa TOUR DE FRANCE EFGH SINGAPORE CRITERIUM 2025; FOTO: ©A.S.O. / Dean Koh