Dopo quattro anni con la formazione kazaka, il corridore italiano Simone Velasco ha rinnovato il suo contratto con il XDS Astana Team per altre due stagioni, fino al 2027.

Il ventinovenne ha vissuto un’annata molto solida e costante, totalizzando 1464 punti nel ranking UCI World. Velasco ha conquistato diversi podi in corse di un giorno come il Giro dell’Appennino, il Giro della Romagna e la Coppa Agostoni, oltre a due piazzamenti nella Top-10 generale alla Settimana Internazionale Coppi e Bartali e all’Itzulia Basque Country. Tuttavia, la sua miglior prestazione del 2025 è arrivata con il quarto posto nella classica monumento Liège–Bastogne–Liège.

“Dopo quattro stagioni con la squadra, sento che la mia carriera sta andando nella direzione giusta e sono felice di continuare a crescere come corridore professionista con il XDS Astana Team. Quest’anno ho fatto un ulteriore passo avanti, ottenendo risultati di cui posso essere orgoglioso. È vero, mi è mancata la vittoria, anche se ci sono andato vicino più volte, ma complessivamente è stata una stagione positiva per tutto il team: dove non ho vinto io, hanno vinto i miei compagni. In ogni caso, nella prossima stagione punterò alla vittoria in ogni gara o a supportare pienamente i miei compagni”, ha dichiarato Simone Velasco.

Simone Velasco è uno di quei corridori che sono diventati parte integrante del nostro team, garantendo ogni anno prestazioni di alto livello. È un atleta su cui possiamo sempre contare. È cresciuto molto con noi, ed è bello che la sua carriera prosegua nel XDS Astana Team. Quest’anno è arrivato vicino al podio alla Liège–Bastogne–Liège, e questo resta un grande obiettivo per lui nelle prossime stagioni”, ha commentato Alexandr Vinokurov, General Manager del XDS Astana Team.

 

FONTI: Ufficio Stampa XDS Astana Team; FOTO: @SprintCycling