La formazione del Nord della Francia è orgogliosa di annunciare l’arrivo nelle proprie fila di questo giovane scalatore. A 22 anni, Edoardo Zamperini, campione d’Italia Under 23 nel 2024, è un corridore di grande talento che ama mettersi in mostra quando la strada sale. Legatosi al team con un contratto biennale, Edoardo è l’ultima nuova recluta della Cofidis in questa finestra di mercato, a testimonianza della volontà della squadra di aprire una nuova era a partire dalla prossima stagione.

Un vento di entusiasmo e gioventù soffia sul Team Cofidis. Dopo l’annuncio dell’arrivo del giovane francese Camille Charret, la formazione del Nord presenta un altro talento emergente: Edoardo Zamperini. Originario della provincia di Verona, fa parte della nuova generazione di corridori italiani. A 22 anni si è messo in luce conquistando il titolo di campione nazionale Under 23 nel 2024. La scorsa stagione ha continuato la sua crescita tra le fila della formazione continentale Arkéa – B&B Hôtels.

Seguito con attenzione da uno dei direttori sportivi del team, Roberto Damiani, Edoardo è stato convinto dal dialogo con il nuovo manager generale Raphaël Jeune, che ha voluto fortemente il suo inserimento nel progetto.

Edoardo si definisce un puncher-grimpeur, con una predilezione per “le corse vallonate, le gare dure e la media montagna”. L’obiettivo per il prossimo anno sarà continuare a migliorare, mettendosi al servizio dei capitani della squadra. Tuttavia, non nasconde le proprie ambizioni:

“Spero di poter tentare la mia chance e puntare a qualche vittoria già dal 2027.”

Con il suo ingaggio, Edoardo Zamperini diventa il 30º corridore del Team Cofidis, completando così l’organico per la nuova stagione. Da ora, corridori e staff lavoreranno senza sosta per affrontare il 2026 con serietà e determinazione.


Le dichiarazioni

Edoardo Zamperini:

“Sono molto entusiasta all’idea di entrare a far parte della Cofidis. È una delle squadre più conosciute e forti al mondo. Avendo già corso in una squadra francese, conosco bene il loro modo di lavorare e la loro capacità di accompagnare i giovani nella crescita. Mi piacciono le corse vallonate, le gare dure e la media montagna. Voglio mettermi al servizio dei miei compagni per migliorare ulteriormente nella prossima stagione e, se possibile, provare a cercare qualche vittoria già nel 2027. Non vedo l’ora che inizi la stagione!”

Raphaël Jeune, manager generale:

“Sono molto orgoglioso di poter contare sul talento di Edoardo Zamperini già dal prossimo anno. Il suo titolo di campione Under 23 dimostra che fa parte delle grandi promesse della nuova generazione di corridori italiani. Non vediamo l’ora di accompagnarlo, aiutarlo a crescere e a scoprire il livello più alto. L’arrivo di Edoardo, come quello di Camille Charret, dimostra la nostra volontà di dare fiducia ai giovani e di costruire nel lungo periodo, per continuare a far brillare i colori della Cofidis.”

 

FONTI: Ufficio Stampa Team Cofidis