MONACO – La Vuelta 2026 scatterà dal Principato di Monaco, che ospiterà la tappa inaugurale della corsa spagnola con una cronometro individuale di 9,6 chilometri attraverso le vie più iconiche della città.

Il percorso, svelato ufficialmente durante la presentazione tenutasi a One Monte-Carlo alla presenza di S.A.S. il Principe Alberto II di Monaco, del Ministro di Stato Christophe Mirmand, del Ministro dell’Interno e Presidente del Comitato Direttivo Lionel Beffre, dell’ex corridore Nicolas Roche – ambasciatore della partenza ufficiale – e del Direttore Generale di La Vuelta Javier Guillén, offrirà uno scenario spettacolare e unico.

La partenza sarà dalla celebre Place du Casino, cuore pulsante del Principato, e l’arrivo è previsto sul Boulevard Albert I, lo stesso rettilineo dove ogni anno si conclude il Gran Premio di Formula 1 di Monaco.

Con questo evento, Monaco diventerà l’unica città al mondo ad aver ospitato la partenza dei tre Grandi Giri: dopo il Giro d’Italia nel 1966 e il Tour de France nel 2009, sarà ora la volta della Vuelta.

“Attraverso questo evento sportivo abbiamo l’opportunità di mostrare al mondo un altro volto del nostro Paese, impegnato nella promozione dello sport popolare nel suo senso più nobile. Ospitare La Vuelta non è solo una celebrazione dello sport e dei suoi atleti, ma un simbolo di apertura e influenza per il Principato, che nel 2025 sarà la Capitale Mondiale dello Sport,” ha dichiarato S.A.S. il Principe Alberto II.

“A 300 giorni dal Grand Départ, Monaco si prepara a scrivere una nuova pagina della sua intensa e brillante storia sportiva,” ha aggiunto Christophe Mirmand, Ministro di Stato.

“Monaco è sinonimo di eccellenza sportiva e capacità organizzativa. Alcuni degli eventi più prestigiosi del mondo si svolgono qui, con il Gran Premio di Formula 1 come fiore all’occhiello. Lanciare La Vuelta in questo contesto è un onore e una garanzia di successo per tutti,” ha commentato Javier Guillén, Direttore Generale della corsa spagnola.

I festeggiamenti per la partenza ufficiale inizieranno giovedì 20 agosto 2026 con la tradizionale presentazione delle squadre, mentre il momento clou sarà sabato 22 agosto con la cronometro individuale di 9,6 chilometri.

Il tracciato, interamente disegnato tra le strade del Principato, attraverserà luoghi simbolo come l’Hôtel de Paris, il Café de Paris, il quartiere dei Moulins, la celebre curva del Fairmont, il Larvotto, il Porto Hercule, il Porto di Fontvieille, il Cirque con il suo tendone, lo Stade Louis II, fino al traguardo sulla linea di partenza e arrivo del circuito di Formula 1.

Il giorno successivo, domenica 23 agosto, sarà la volta della seconda tappa, con partenza da Place du Palais Princier e via ufficiale dal Jardin Exotique, direzione Francia.

La presentazione ha rappresentato anche il passaggio simbolico di testimone tra l’Italia, che ospiterà la partenza de La Vuelta 2025, e Monaco, pronta ad accogliere il mondo del ciclismo con la sua inconfondibile eleganza e passione sportiva.

(foto © Charly Gallo – Direction de la Communication)