Ciclocrossisti da tutta Europa per il Gp Cicli Francesconi: da domani in 1.000 al via da Salvirola
SALVIROLA (CR) – Saranno un migliaio i gladiatori del fango che domani e domenica si ritroveranno a Salvirola per il 5° Gran Premio Cicli Francesconi – International Ciclocross Grand Prix Cicli Francesconi, due giorni di gare internazionali di classe C2 che porteranno nel piccolo centro della provincia di Cremona non solo gli atleti delle categorie Elite, Under 23 e Juniores, ma anche moltissimi giovani, amatori e semplici appassionati.
Una competizione, quella allestita da Pierluigi Francesconi e dai suoi instancabili collaboratori, a cui non potevano mancare i principali interpreti italiani della specialità.
I PROTAGONISTI ATTESI – Ai nastri di partenza delle prove di classe C2 si vedranno atleti in rappresentanza di 50 società, anche straniere. Al via i campioni italiani in carica degli Elite Gioele Bertolini e Carlotta Borello, oltre al campione del mondo e d’Europa degli juniores 2025 Mattia Agostinacchio; nella start list spiccano anche i nomi di Filippo Fontana, Federico Ceolin e Samuele Scappini, mentre in campo femminile riflettori puntati su Rebecca Gariboldi, Lucia Bramati e la campionessa italiana delle junior Elisa Ferri, alla prima stagione tra le Under 23. Tra gli juniores i nomi più altisonanti sono quelli del campione italiano Patrik Pezzo Rosola, di Filippo Grigolini, di Tommaso Cingolani, di Giorgia Pellizotti, di Elisa Bianchi e di Nicole Azzetti.
Fin qui gli italiani più quotati; ma come detto il Gran Premio Cicli Francesconi – International Ciclocross Grand Prix Cicli Francesconi è un cimento internazionale e come tale radunerà in Lombardia anche specialisti stranieri: folta la rappresentanza austriaca, che porterà nove rappresentanti, tra cui il vicecampione nazionale Dominik Hödlmoser; ma ci saranno anche atleti di nazionalità belga, svizzera e albanese.
Si prospettano vibranti anche le gare dedicate ai giovani, con circa 340 atleti delle categorie Allievi, Esordienti e G6 al via delle prove di sabato e domenica, in rappresentanza di una settantina di team. Non mancheranno nemmeno gli amatori, la cui start list conta un centinaio di iscritti, che gareggeranno sabato pomeriggio dalle 16:15.
L’ALBO D’ORO – Il giovane albo d’oro della competizione di Salvirola contempla già il nome di uno straniero: nel 2023 a imporsi tra gli elite fu il polacco Marek Konwa. A proposito di chi è già andato a segno nel Gran Premio Cicli Francesconi, c’è da ricordare le affermazioni di due giovani che si sarebbero laureati campioni del mondo tra gli juniores, come Stefano Viezzi (nel 2023) e il già citato Mattia Agostinacchio (a segno nel 2024). Oltre al valdostano, l’anno scorso a esultare furono la figlia d’arte Giorgia Pellizotti tra le Junior, Carlotta Borello e Gioele Bertolini: per gli ultimi due atleti il successo a Salvirola fu benaugurante, visto che tre mesi più tardi Carlotta e Gioele si sarebbero messi sulle spalle l’ambita maglia tricolore.
LE INIZIATIVE COLLATERALI – Un evento che si rispetti non può però limitarsi al programma agonistico, per quanto ricco esso sia. Ecco perché il menù della due giorni di Salvirola è arricchito da molte altre iniziative volte ad accogliere tutti gli amanti delle due ruote.
Domani, con partenza alle 14.30, ci sarà la Social Ride lungo il percorso ideato da Gravel Valpadana. Promotrice della pedalata Bianchi, sponsor del Gran Premio Cicli Francesconi – International Ciclocross Grand Prix Cicli Francesconi. L’azienda darà la possibilità di effettuare test ride, sfruttando la competenza di Beppe Turbo Guerini e di Giosuè Epis, professionista del Arkea B&B Hotels. Saranno presenti anche gli stand di Vittoria, Pirelli e Shimano, che garantirà assistenza neutra ai ciclisti.
Gli organizzatori hanno pensato anche al ristoro: sia sabato che domenica sarà allestito il Villaggio Hospitality con il servizio cucina ‘a tetto’ pronto ad accogliere gli spettatori anche in caso di pioggia. Una condizione meteorologica che, fortunatamente, sembra essere scongiurata.
PROGRAMMA 5° GRAN PREMIO CICLI FRANCESCONI – INTERNATIONAL CICLOCROSS GRAND PRIX CICLI FRANCESCONI
VENERDI’ 24 OTTOBRE
Dalle 14.00: punzonatura e hospitality durante il pomeriggio
SABATO 25 OTTOBRE
Ore 08.30 – 09.30: prove ufficiali del percorso
Ore 10.00: Gara Juniores Maschile
Ore 10.02: Gara Juniores Femminile
Ore 11.00: Gara Open Femminile
Ore 12.00: Gara Open Maschile
Ore 13.30: Premiazioni Categorie Internazionali Juniores Maschili e Femminili
Ore 13.05 – 14.50: prove ufficiali del percorso
Ore 14.00: Gara Esordienti 2°anno
Ore 14.02: Gara Donne Esordienti e Donne Allieve
Ore 14.45: Gara Allievi 1°anno
Ore 15.30: Gara Allievi 2°anno
Ore 16.15: Gara Master F1-F2-F3-F4
Ore 16.30: Premiazioni categorie giovanili maschile e femminile
Ore 17.30: Premiazioni gara Master Maschile e Femminile
N.B. – In base al numero di iscritti potrebbe essere aggiunta una prova soltanto femminile per la categoria Donne Esordienti e Donne Allieve 1° e 2°anno
Alle ore 14.30: Partenza della Social Ride Bianchi, percorso ideato da Gravel Valpadana.
A seguire, Test Ride Bianchi con Beppe Guerini
DOMENICA 26 OTTOBRE
Ore 08.00 – 09.00: prove ufficiali del percorso
Ore 09.30: Gara Allievi 1°anno
Ore 10.15: Gara Allievi 2°anno
Ore 11.00: Gara Esordienti 2°anno
Ore 11.02: Gara Donne Allieve e Donne Esordienti
Ore 11.45: Gara Promozionale G6 maschile
Ore 11.47: Gara Promozionale G6 femminile
Ore 12.30: Premiazione categorie giovanili maschili e femminili
Ore 12.15 – 12.55: Prove ufficiali del percorso
Ore 13.00: Gara Juniores maschile
Ore 13.02: Gara Juniores femminile
Ore 14.00: Gara Open femminile
Ore 15.00: Gara Open maschile
Ore 16.15: Premiazione categorie internazionali maschile e femminile