In una splendida giornata di sole, nella incantevole location del Lago della Fornace a Castelnovo di Sotto, in provincia di Reggio Emilia, si è svolta la prima tappa del MasterCross Emilia Romagna, manifestazione giunta alla quinta edizione, ideata da Fabio Sgarzi, valida per l’assegnazione dei titoli regionali di ciclocross. Hanno partecipato ben 270 atleti e atlete, un numero significativo considerando che in questa prova non era prevista la partenza delle categorie Master. L’evento è stato organizzato dal Team Paletti con la collaborazione del Pedale Castelnovese. La seconda prova si terrà a Casalecchio di Reno il 2 novembre, organizzata dalla Ceretolese 1969.

Autorità

Presenti sul campo il presidente della Federciclismo Emilia Romagna Pierluigi De Vitis, il coordinatore delle politiche sportive della regione Giammaria Manghi e il sindaco di Castelnovo Francesco Monica, che hanno partecipato alle premiazioni.

Le gare

La prima partenza è stata quella degli Juniores, vinta dal piacentino Giacomo Santoni (Gaga Bike), che si è aggiudicato anche il titolo regionale. Secondo a 12″ Giulio Baccini (Ale Colnago), terzo a 18″ Nicholas Scalorbi (Ale Colnago).

Nella gara femminile Open e Juniores, vittoria allo sprint per Elisa Zipoli su Viola Invernizzi (entrambe Team Serio), mentre a 15″ completa il podio Emma Sara Riccardi (A Favore del Ciclismo), campionessa regionale. Tra le Open successo per Greta Pighi (Gaga Bike), anch’essa campionessa regionale. Nelle DU terza Giulia Giorgio (Bici Festival), campionessa regionale.

Nella gara Open maschile, dominio di Martino Fruet (Lapierre Trentino), sempre al comando, seguito da Pietro Tintori (A Favore del Ciclismo) e Matteo Valentini (V.C. Reggio Beltrami TSA). Tintori si aggiudica il titolo regionale Under 23, mentre il titolo regionale Elite va a Tito Vicini (Team La Verde), sesto assoluto.

Nel pomeriggio le prove dei Giovanissimi G6 M/F, risoltesi solo all’ultimo giro, e successivamente gli Esordienti 2° Anno, con vittoria netta di Thomas Vitaloni (A Favore del Ciclismo), seguito da Mattia Meniconi (Albergo Oliveto) e Paolo Demicheli (Cremonese). Anche Vitaloni conquista il titolo regionale.

Tra le Donne Allieve e Donne Esordienti 2° Anno: nelle DA2, vittoria e titolo regionale per Matilde Masini (Ale Colnago), davanti a Marta Malinverno (Novagli) e Greta Masini (Ale Colnago). Nelle DA1, vittoria per Eleonora Flaviani (Novagli), seguita a 24″ da Carlotta Lunghi (Ale Colnago), campionessa regionale, e a 1’25” Ruiz Navarro Leire Storani (Recanati). Tra le ED2, vittoria in solitaria per Ilary Ceccarelli (Appenninico), davanti di 45″ a Giorgia Vottero (Cx Devo) e a completare il podio Maddalena Brusaferri (Gaga Bike), campionessa regionale.

 

FONTI: Ufficio stampa MasteCross Emilia Romagna