Lenny Martinez trionfa alla Japan Cup e chiude una stagione da sogno
UTSUNOMIYA (GIAPPONE) – La 32ª edizione della Japan Cup Road Race di Utsunomiya si è conclusa con un brillante successo in solitaria di Lenny Martinez (Bahrain Victorious). Il 22enne francese ha coronato un debutto straordinario con la squadra conquistando la vittoria al termine dei 140 km di gara, disputati su un circuito di 10 km da ripetere 14 volte, caratterizzato dall’impegnativa salita di Kogashiyama.
La corsa è stata una vera prova di resistenza: giro dopo giro, il gruppo si è progressivamente assottigliato fino a restare con pochi contendenti nelle fasi finali. A 20 km dall’arrivo, Martinez si è trovato in un drappello di sette corridori e, sull’ultima ascesa di Kogashiyama, ha sferrato l’attacco decisivo, staccando tutti e tagliando il traguardo con 32 secondi di vantaggio su Alex Baudin (EF Education–EasyPost).
Oltre alla vittoria, Martinez si è aggiudicato anche il premio come miglior giovane U23, chiudendo in bellezza una stagione ricca di soddisfazioni, con successi di tappa già ottenuti a Parigi–Nizza, Critérium du Dauphiné e Tour de Romandie.
“È un risultato che mi rende davvero felice,” ha commentato Martinez. “La squadra ha lavorato benissimo, mi sentivo in buona condizione e ho scelto il momento giusto per attaccare sull’ultima salita. Vincere qui, in Giappone, in una gara così speciale, è qualcosa di unico.”
Il direttore sportivo Michal Golas ha elogiato la prestazione collettiva del team: “Anche a fine stagione i ragazzi hanno mostrato grande motivazione. Abbiamo controllato bene la corsa e Lenny ha concretizzato il lavoro con una prova di forza eccezionale. È bello vedere questo spirito e questa energia a ottobre.”
Con il trionfo in Giappone, Lenny Martinez chiude così una stagione di debutto da protagonista, confermandosi come uno dei talenti più promettenti del ciclismo internazionale.
ORDINE D’ARRIVO:
1 Martinez Lenny (Bahrain – Victorious) 3:30:00
2 Baudin Alex (EF Education – EasyPost) 0:32
3 Izagirre Ion (Cofidis)
4 Rondel Mathys (Tudor Pro Cycling Team) 0:40
5 Fancellu Alessandro (Team UKYO)
6 Sheehan Riley (Israel – Premier Tech) 0:49
7 Matthews Michael (Team Jayco AlUla) 1:46
8 Maisonobe Sam (Cofidis) 1:49
9 Bernard Julien (Lidl – Trek) 2:39
10 Martí Pau (Israel – Premier Tech) 2:47