Tour of Mentougou: bella vittoria di Samuel Quaranta in Cina
MENTOUGU (CINA) – Samuel Quaranta ha vinto la seconda tappa del Tour of Mentougou International Road Cycling Race (2.2), disputata nella città di Mentougou, in Cina, sulla distanza di 99 chilometri, coperti alla super media di oltre 52 km/h.
Quaranta ha così rotto il ghiaccio in una stagione sfortunata, confermando il suo talento: sotto il traguardo ha preceduto il filippino Francisco e il neozelandese Fitzsimons. Lo spagnolo Carlos García Pierna ha invece conservato la maglia di leader della classifica generale.
La prova cinese aveva già visto il 5° posto di Cesare Chesini nella prima frazione. Un buon bilancio per i ragazzi guidati da Davide Martinelli, impegnati in questa suggestiva trasferta in Estremo Oriente.
QUARANTA: “Finalmente un successo – le parole del bergamasco Quaranta – oggi devo ringraziare Bagatin e Bracalente, che hanno lavorato per chiudere sulla fuga di giornata, e poi Chesini nel finale. L’arrivo era molto largo, quindi ho dovuto fare il mio lavoro da velocista senza rimanere imbottigliato. È incredibile il livello che abbiamo trovato anche qui in Cina.”
MARTINELLI: “Non era facile gestire la corsa con solo quattro uomini. Abbiamo lavorato per riprendere i fuggitivi ai meno 5 km dall’arrivo. Fortunatamente abbiamo potuto contare anche su Chesini, che veste la maglia a pois di miglior scalatore, caduto a inizio tappa. Cesare è anche 5° nella generale, ma si è messo a disposizione, dimostrando come lo spirito di squadra sia ottimo.”
ORDINE D’ARRIVO:
1 Quaranta Samuel (MBH Bank Ballan CSB) 1:52:09
2 Francisco Jude Gabriel (Victoria Sports Pro Cycling)
3 Fitzsimons Mitchel (St George Continental Cycling Team)
4 Da Silva Tiano (The Hurricane & Thunder Cycling Team)
5 Belohvoščiks Kristiāns (Monzon – Incolor – Gub)
6 Alleno Clément (Burgos Burpellet BH)
7 Hadden Nate (St George Continental Cycling Team)
8 Pita Sebastián Alexander (Shenzhen Kung Cycling Team)
9 Coles Jamie (St George Continental Cycling Team)
10 Oetomo Yosandy Darmawan (Jakarta Pro Cycling Team)
CLASSIFICA GENERALE:
1 García Pierna Carlos (Burgos Burpellet BH) 4:59:07
2 Alleno Clément (Burgos Burpellet BH) 0:05
3 Angulo Antonio (Burgos Burpellet BH) 2:39
4 Belohvoščiks Kristiāns (Monzon – Incolor – Gub) 3:36
5 Chesini Cesare (MBH Bank Ballan CSB)