L’ennesima “perla” di una stagione esaltante. Anche nel finale di stagione il Team Biesse Carrera Premac è frizzante continuando ad alimentare un 2025 con i fiocchi. E’ dell’Elite trentino Federico Iacomoni la firma del Gran Premio Ezio Del Rosso, andato in scena oggi a Montecatini Terme. Il classe 2002 della formazione Continental bresciana si è imposto per distacco precedendo di un minuto e 42 secondi Marco Manenti e Matteo Gialli, duo dell’Hopplà. A completare la festa della formazione diretta da Dario Nicoletti, il quarto e il quinto posto degli Under 23 Nicola Rossi e Tommaso Bessega.
Per Iacomoni, si tratta della terza vittoria stagionale dopo gli acuti di Marciana e Badoere-Valdobbiadene, con il tris sfiorato martedì scorso a San Daniele del Friuli (secondo posto) e ora realizzato. Al contempo, per la formazione Continental bresciana è arrivato il diciottesimo successo del 2025 ciclistico. I risultati di oggi regalano anche un altro traguardo statistico: la centesima top 10 dell’anno.
“Con i ragazzi – le parole del ds Nicoletti – avevamo pianificato di renredere la gara dura da metà corsa andando a selezionare i migliori. Già da ieri sera Iacomoni aveva in mente un attacco da lontano, ma nessuno si aspettava da una distanza così lunga, circa 60 chilometri. Si è preso un bel rischio, ma era sicuro delle sue potenzialità e della sua forma. Tutti i ragazzi lo hanno ben aiutato dietro, essendo in abbondanza nel gruppo degli inseguitori tamponando benissimo. Complimenti a tutti, in particolare a un grande “Iaco” che si meritava di mettere la firma su questa classica di grande spessore”.
“Sapevamo – afferma il vincitore Federico Iacomoni – come sarebbe stata difficile la gestione di corsa e così volevamo attaccare presto. Nell’azione decisiva siamo rimasti in tre, poi ai -60 chilometri ho deciso di attaccare da solo, è stata una cavalcata trionfale e sono molto felice per questa vittoria”.
ORDINE D’ARRIVO
1° Federico Iacomoni (Team Biesse Carrera Premac) 156 chilometri in 3 ore 42 minuti 08, media 42,353 chilometri orari
2° Marco Manenti (Team Hopplà) a 1’42”
3° Matteo Gialli (Team Hopplà)
4° Nicola Rossi (Team Biesse Carrera Premac)
5° Tommaso Bessega (Team Biesse Carrera Premac)
6° Luca Rosa (Trevigiani Energiapura Marchiol)
7° Giosuè Crescioli (Maltinti Lampadari Banca Cambiano)
8° Alessandro Cattani (Technipes #inEmiliaRomagna)
9° Mattias Nordal (Danimarca, Pistoiese Arcadia)
10° Leonardo Rossi (Beltrami Tsa Tre Colli)(Fonte: Ufficio Stampa Team Biesse Carrera Premac – foto: Rodella)