JOVICI (CROAZIA) – La seconda tappa della decima edizione del Cro Race è partita da Biograd e avrebbe dovuto coprire 114 km, con arrivo previsto sull’isola di Pag attraverso il suo iconico ponte. Tuttavia, a causa del forte vento che rendeva pericoloso il passaggio, gli organizzatori hanno deciso di accorciare la frazione, spostando il traguardo al chilometro 51, in cima alla salita di terza categoria a Jovići.

Nonostante la distanza ridotta, la corsa è stata comunque intensa. Fino a quel punto il vento ha inciso poco, e il finale si è deciso in volata. Con le gambe fresche in tutto il gruppo e il traguardo posto in cima a uno strappo, la Bahrain Victorious ha puntato su Edoardo Zambanini per lo sprint finale. Una scelta che ha dato i suoi frutti, con l’italiano capace di chiudere al secondo posto alle spalle del vincitore  Paul Magnier (Soudal Quick-Step) che ha bissato il successo del giorno prima nella frazione di apertura.

Pur visibilmente deluso dopo il traguardo, Zambanini ha commentato con soddisfazione la prestazione della squadra: «Sì, posso essere contento, davvero contento di quello che ha fatto oggi la squadra. Tutti abbiamo corso uno per l’altro: Damiano, Max, Vlad, Jakob, Fran, Žak… tutti. Abbiamo corso come una vera squadra. Nel finale siamo partiti un po’ presto e, a 1 km dall’arrivo, ero intorno alla 15ª posizione. Sul lato sinistro era più corto, ma io sono risalito dalla destra, il percorso più lungo, per superare. Mi sono trovato accanto a Magnier, che ha vinto la tappa, ma c’era un grande gruppo di velocisti, incluso Van Poppel, tutti a giocarsi il successo. Sono arrivato appena dietro a Magnier.»

ORDINE D’ARRIVO: 

1 Magnier Paul (Soudal Quick-Step) 1:04:55
2 Zambanini Edoardo (Bahrain – Victorious)
3 Turner Ben (INEOS Grenadiers)
4 van Poppel Danny (Red Bull – BORA – hansgrohe)
5 Van Tricht Floris (Israel – Premier Tech)
6 Oliveira Rui (UAE Team Emirates – XRG)
7 Donaldson Robert (Team Jayco AlUla)
8 Lonardi Giovanni (Team Polti VisitMalta)
9 Tissières Arnaud (Team Solution Tech – Vini Fantini)
10 McNulty Brandon (UAE Team Emirates – XRG)

CLASSIFICA GENERALE: 

1 Magnier Paul (Soudal Quick-Step) 4:49:49
2 Uriarte Diego (Equipo Kern Pharma) 0:11
3 van Poppel Danny (Red Bull – BORA – hansgrohe) 0:14
4 Zambanini Edoardo (Bahrain – Victorious)
5 Ibáñez Javier (Caja Rural – Seguros RGA)
6 Turner Ben (INEOS Grenadiers) 0:16
7 Molenaar Alex (Caja Rural – Seguros RGA) 0:17
8 Sowiński Artur (Run & Race – Wibatech) 0:18
9 Kostański Mateusz (Voster ATS Team) 0:19
10 Tomšič Dan Andrej (Pogi Team Gusto Ljubljana)

 

(foto Getty Sport)