PASIR PUTEH (MALESIA) – La terza tappa del Tour de Langkawi si è conclusa con un nuovo successo per il corridore dell’XDS Astana Team Matteo Malucelli. Dopo aver vinto la prima frazione, oggi Malucelli ha ripetuto l’impresa conquistando anche la terza tappa.

Nonostante diverse salite nella prima parte della corsa, la tappa si è decisa in volata, con pochi centimetri a separare il vincitore dal secondo classificato. Dopo il fotofinish, la vittoria è andata a Matteo Malucelli, mentre Alexander Kristoff si è dovuto accontentare del secondo posto.

«La prima metà della corsa è stata piuttosto dura, quindi il nostro piano era semplicemente controllare la situazione e imporre il nostro ritmo. Ma quando abbiamo saputo che De Kleijn stava perdendo terreno dal gruppo a pochi chilometri dalla cima, abbiamo aumentato l’andatura per incrementare il distacco. Da quel momento in poi, la squadra ha fatto un grande lavoro nel controllare la gara fino al traguardo. Mi hanno portato avanti nell’ultimo chilometro e il mio obiettivo era entrare nell’ultima curva almeno in quinta posizione. I ragazzi avevano già speso molto durante la giornata, quindi non potevo aspettarmi ulteriore supporto negli ultimi 500 metri. Mi sono messo a ruota dei corridori della Uno-X e probabilmente ho lanciato lo sprint un po’ prima del previsto. È stato un arrivo molto serrato e per un attimo non ero sicuro di aver vinto — ma sono felice che sia finita a nostro favore. Naturalmente mi dispiace un po’ per Alexander Kristoff – so che sta inseguendo un traguardo speciale. Ma oggi la squadra ha corso in maniera incredibile e ha pienamente meritato questa vittoria. Certo, avrei preferito che al secondo posto ci fosse qualcun altro. In ogni caso, ci sono ancora molte belle tappe davanti, sia per me che per Alexander, che continuerà sicuramente a provarci», ha dichiarato Matteo Malucelli.

L’XDS Astana Team ha corso in maniera aggressiva: oltre ad aver controllato il gruppo, Aaron Gate ha vinto tutti e tre i traguardi volanti, guadagnando 9 secondi di abbuono che lo hanno portato al terzo posto della classifica generale, dove Malucelli resta leader.

L’XDS Astana Team continua inoltre a guidare la classifica a squadre.

ORDINE D’ARRIVO: 

1 Malucelli Matteo (XDS Astana Team) 4:28:04
2 Kristoff Alexander (Uno-X Mobility)
3 Blikra Erlend (Uno-X Mobility)
4 Peñalver Manuel (Team Polti VisitMalta)
5 Zanoncello Enrico (VF Group – Bardiani CSF – Faizanè)
6 Fernández Miguel Ángel (Equipo Kern Pharma)
7 Manzin Lorrenzo (Team TotalEnergies)
8 Brustenga Marc (Equipo Kern Pharma)
9 Kmínek Vojtěch (Burgos Burpellet BH)
10 Lienhard Fabian (Tudor Pro Cycling Team)

CLASSIFICA GENERALE:

1 Malucelli Matteo (XDS Astana Team) 9:57:59
2 Blikra Erlend (Uno-X Mobility) 0:16
3 Gate Aaron (XDS Astana Team)
4 Maire Adrien (Unibet Tietema Rockets) 0:18
5 Kristoff Alexander (Uno-X Mobility) 0:20
6 Cobo Iván (Equipo Kern Pharma) 0:21
7 Zanoncello Enrico (VF Group – Bardiani CSF – Faizanè) 0:22
8 Pronskiy Vadim (Terengganu Cycling Team) 0:23
9 Chaiyasombat Thanakhan (Thailand Continental Cycling Team)
10 Christophersen Cedrik Bakke (Unibet Tietema Rockets)

 

(foto Sprint Cycling Agency)