Tour de Langkawi. Matteo Malucelli vince la prima tappa
LANGKAWI (MALESIA) – La XDS Astana Team ha iniziato il Tour de Langkawi in Malesia con una vittoria: l’italiano Matteo Malucelli si è imposto nello sprint di gruppo al traguardo della prima tappa a Kuah, Langkawi.
Con questo successo, Malucelli ha conquistato la leadership della classifica generale, oltre alla maglia a punti riservata al miglior velocista.
«La squadra ha fatto un lavoro fantastico oggi, i ragazzi hanno eseguito tutto ciò che avevamo pianificato prima della partenza e voglio ringraziare i miei compagni per questa giornata. Nel finale, Lev Gonov e Aaron Gate mi hanno portato davanti e mi hanno lasciato sulla ruota di Kristoff a 500 metri dall’arrivo. Nelle corse dove ci sono diverse squadre con treni di lancio forti, preferisco partire dalla ruota di uno dei favoriti, quindi quando mi sono trovato nel treno della Uno-X tutto è andato secondo i piani. Ma poi ho visto che Blikra e De Kleijn hanno lanciato lo sprint in anticipo, così ho accelerato negli ultimi 300 metri, sono riuscito a chiudere il gap e vincere. Naturalmente domani indosserò la maglia di leader, e questo sarà uno stimolo in più per me nelle volate. La nostra squadra dovrà controllare la corsa, ma siamo pronti a farlo per onorare la maglia di leader e dimostrare che siamo pronti a lottare. È fantastico iniziare la corsa con una vittoria, ma non voglio fermarmi qui. Ci sono ancora molte tappe davanti in cui mi piacerebbe lottare in volata. La squadra è pronta e continueremo sicuramente a dare battaglia per le vittorie», ha dichiarato Matteo Malucelli.
ORDINE D’ARRIVO:
1 Malucelli Matteo (XDS Astana Team) 2:00:22
2 Blikra Erlend (Uno-X Mobility)
3 de Kleijn Arvid (Tudor Pro Cycling Team)
4 Peñalver Manuel (Team Polti VisitMalta)
5 Kristoff Alexander (Uno-X Mobility)
6 Rajović Dušan (Team Solution Tech – Vini Fantini)
7 Tesson Jason (Team TotalEnergies)
8 Brustenga Marc (Equipo Kern Pharma)
9 Saleh Mohd Harrif (Terengganu Cycling Team)
10 Eddy Patrick (Team Picnic PostNL)
CLASSIFICA GENERALE:
1 Malucelli Matteo (XDS Astana Team) 2:00:12
2 Rosli Muhammad Nur Aiman Bin (Terengganu Cycling Team) 0:03
3 Blikra Erlend (Uno-X Mobility) 0:04
4 Maire Adrien (Unibet Tietema Rockets)
5 de Kleijn Arvid (Tudor Pro Cycling Team) 0:06
6 Hadden Nate (St George Continental Cycling Team) 0:07
7 Matsui George (Aisan Racing Team) 0:08
8 Peñalver Manuel (Team Polti VisitMalta) 0:10
9 Kristoff Alexander (Uno-X Mobility)
10 Rajović Dušan (Team Solution Tech – Vini Fantini)