GHISALLO (CO) – La terza vittoria della stagione del piemontese Thomas Bernardi ha un sapore tutto particolare perché arriva su un traguardo sacro per il ciclismo e non solo, quello della Madonna del Ghisallo.

Il talentuoso junior del Team F.lli Giorgi oggi, infatti, si è imposto per distacco nella decima edizione della Olgiate – Ghisallo, corsa da Olgiate Molgora (Lecco) alla cima del Ghisallo.

Il piemontese, già vincitore quest’anno a Loria e a Caraglio e secondo qualche settimana fa all’internazionale Trofeo Buffoni, ha confermato il suo splendido stato di forma andandosi a prendere uno dei traguardi più iconici del ciclismo mondiale.

Alle spalle del corridore caro al presidente Carlo Giorgi, si sono piazzati il britannico Finn O’Brien (Zappi), secondo a 26 secondi, mentre al terzo posto ha completato il podio Luca Morlino (Pool Cantù GB Team) a 38 secondi.

A completare la splendida giornata della squadra diretta da Leone Malaga è arrivato anche il quarto posto, a 43 secondi, dell’altro piemontese di casa Giorgi Pietro Solavaggione.

Alla manifestazione lecchese, inserita dell’ampio programma della 61° Giornata Nazionale della Bicicletta del Ghisallo e abbinata al Trofeo Giuseppe Rosanna e MariaLuisa Vismara, è stata onorata da un centinaio. Prima dell’assolo vincente di Bernardi ad animare la competizione è stata la fuga promossa da un terzetto: Giacomo Agostino, portacolori del Team Giorgi e vincitore del Giro della Brianza organizzato sempre dalla Polisportiva Aurora Brian Val, Kevin Bertoncelli della Ciclistica Trevigliese e Filippo Colella della Energy Team.

Sulle rampe che salgono al Ghisallo dal versante di Bellagio gli attanti sono stati ripresi e in contropiede è partito uno scatenato Bernardi che subito dopo l’arrivo trionfale ha vestito la Maglia Rossa “Riva Logistica” destinata al vincitore. Pietro Solavaggione (Team Giorgi) si è classificato subito a ridosso del podio e il quarto posto gli ha permesso di vestire la Maglia Bianca “Il Fiorario Beretta” riservata al miglior giovane. La Maglia Azzurra “Artecasa” dei Traguardi volanti è stata indossata da Kevin Bertoncelli (Ciclistica Trevigliese) mentre la Maglia Verse “Savelli”, riservata al vincitore della classifica degli scalatori ha premiato Giacomo Agostino (Team Giorgi). Davide Gileno sempre della Energy Team si è invece aggiudicato il premio in memoria di Mischa Galbusera destinato al corridore più combattivo.

ORDINE D’ARRIVO:

1 Thomas Bernardi (Team Giorgi)
2 Finn O’Brien (Zappi) a 26″
3 Luca Morlino (Pool Cantù GB Team) a 38″
4 Pietro Solavaggione (Team Giorgi) a 43″
5 Andrea Cobalchini (Gottardo Giochi)
6 Giacomo Serangeli (Vangi Il Pirata)
7 Pietro Galbusera (Pool Cantù GB Team)
8 Christian Gamba (Ciclistica Trevigliese)
9 Mattia Ballerini (Vangi Il Pirata)
10 Gabriele Scagliola (Ciclistica Rostese)

 

(foto Rodella)