Primo squillo per l’atleta trevigiano, che sulle strade di casa si esalta e vince per distacco la Orsago-Col Alt, classica con arrivo in salita. In Romagna, nono posto per Marco Andrea Pierotto.

Finale di stagione in crescendo per il Team Autozai Contri, che va a podio per il terzo fine settimana consecutivo grazie allo splendido assolo di Thomas Mariotto alla Orsago-Col Alt – Memorial Mazza, classica con arrivo in salita organizzata dalla S.C. Veloce Club Orsago.

Dopo le dieci tornate del circuito pianeggiante di 8,3 km, la corsa si accende nell’ultimo tratto in linea: fondamentale in questa fase il lavoro di Mathias Paludetti e Andrea Furlanis, che permettono a Mariotto di prendere nelle posizioni di testa la salita finale di 10 km.

Sullo strappo che porta al traguardo in località Pojat, il gruppo si assottiglia rapidamente, tanto che ai -4 restano al comando solo Mariotto e Andrea Cobalchini (Gottardo Giochi Caneva). Il portacolori del team rilancia subito l’azione, stacca il compagno di fuga con una progressione inarrestabile e chiude in 2h 43’51” alla media di 38,523 km/h, con 32” di vantaggio su Cobalchini e 1’09” sul terzo classificato Nicolas Turco (Libertas Ceresetto).

«Oggi stavo proprio bene, anche se sinceramente non avrei mai immaginato di poter vincere con quel distacco, perché Cobalchini è un ottimo scalatore, ma la gamba girava e sono riuscito a salire col mio passo fino alla fine», racconta Thomas Mariotto. «Vorrei dedicare questa vittoria al nostro meccanico Franco Colato, a cui faccio i migliori auguri di pronta guarigione».

Domenica indicazioni positive sono arrivate anche da Poggio Torriana, nel riminese, dove Marco Andrea Pierotto ha chiuso al nono posto il 5° Trofeo Top Automazioni – 2° Memorial Davide Bertozzi, prova nazionale di 128,7 km vinta da Santiago Wrolich (Team Tiepolo Udine) davanti al compagno di squadra Davide Frigo e a Marco Zoco (GB Team Pool Cantù, a 12”).

FONTI: Ufficio Stampa Riboli Team; FOTO: Rodella