Manenti trionfa al Trofeo Città di Lucca – Ricordando Giacomo Puccini
LUCCA (LU) – Il Trofeo Città di Lucca – Ricordando Giacomo Puccini ha regalato un finale emozionante, con il successo di Marco Manenti (Team Hopplà) al termine di 170,640 km corsi ad alta velocità sulle strade toscane.
Manenti ha imposto la propria legge nello sprint ristretto a tre, chiudendo la gara in 3h59’45”, alla media di 41,906 km/h. A completare il podio, Edoardo Cipollini, che ha animato l’azione decisiva della giornata, e Igor Belletta, giunto terzo con un distacco di 2” dopo essere stato rallentato da crampi nel finale.
La corsa, che appartiene alla tradizione del calendario toscano e richiama il nome del grande compositore Giacomo Puccini, ha visto un andamento selettivo. Manenti ha avuto il merito di interpretare al meglio le fasi cruciali e di capitalizzare il proprio spunto veloce al termine di una giornata intensa.
Per Cipollini resta la soddisfazione di aver dimostrato un’ottima condizione sulle strade di casa, pur dovendo accontentarsi del secondo posto davanti al proprio pubblico.
ORDINE D’ARRIVO:
1 Marco Manenti (Team Hopplà) km 170,64 in 4h04’19” media 41,906 km/h
2 Edoardo Cipollini (MBH Bank Ballan)
3 Dario Belletta (Solme Olmo) a 2″
4 Raffaele Veneri (Sissio Team) a 10″
5 Lorenzo Viviani (Pol. Tripetetolo)
6 Giosuè Crescioli (Gs Maltinti)
7 Matteo Gialli (Team Hopplà)
8 Stefano Leali (Sissio Team)
9 Nicola Vettorata (Gaiaplast Bibanese)
10 Mattias Nordal (Uc Pistoiese)