PARABIAGO (MI) – È il friulano Alessio Menghini a lasciare il segno sulla 90ª edizione della Targa Libero Ferrario, classica del calendario Elite e Under 23 che si è disputata oggi a Parabiago. Il velocista della General Store-Essegibi-F.lli Curia ha conquistato il suo primo successo stagionale regolando in volata i compagni di fuga Mirko Bozzola (Padovani Polo Cherry Bank) e Riccardo Perani (Trevigiani Energiapura Marchiol). Quarto posto per Roberto Bottaro (Velo Club Mendrisio).

I quattro protagonisti hanno animato la corsa con una lunga azione da lontano, partita dopo una serie di scatti e controscatti, che ha preso definitivamente corpo attorno a metà gara. La fuga, durata oltre 100 chilometri, ha raggiunto un margine massimo di quasi 3 minuti, prima che il gruppo provasse invano a ricucire lo strappo. L’epilogo è stato quindi affidato allo sprint ristretto, dove Menghini ha dimostrato di avere lo spunto più veloce.

Al via della competizione, organizzata dal GC Libero Ferrario Parabiago del neo presidente Mino Repossini, si sono presentati 113 corridori in rappresentanza di alcune delle migliori formazioni italiane e straniere della categoria.

ORDINE D’ARRIVO: 

1 MENGHINI Alessio (General Store-Essegibi-F.lli Curia) km 150 in 3h01’35” media 49,597 km/h
2 BOZZOLA Mirko (Padovani Polo Cherry Bank)
3 PERANI Riccardo (Trevigiani Energiapura Marchiol)
4 BOTTARO Roberto (Velo Club Mendrisio)
5 FABBRO Riccardo (Trevigiani Energiapura Marchiol)
6 SCARSO Andrea (Padovani Polo Cherry Bank)
7 FRIGO Nicolas (Overall Tre Colli)
8 SAVEKIN Ilya (Rus – PC Baix Ebre Tortosa)
9 MAZZOLENI Luca (SC Cene Val Seriana)
10 SIMON Semen (Nazionale Ucraina)